Sony Xperia Z3+ ufficiale, ma non chiamatelo Xperia Z4. O forse sì. (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z3+ ufficiale, ma non chiamatelo Xperia Z4. O forse sì.  (foto e video)

Sony ha annunciato Xperia Z3+, il "super flagship" per il mercato occidentale, che riprende praticamente in tutto e per tutto quell'Xperia Z4 che è stato lanciato in Giappone poco tempo fa.

Le caratteristiche tecniche di Xperia Z3+ e Xperia Z4 sono infatti identiche, ma le riportiamo comunque, giusto per rinfrescarvi la memoria:

  • Schermo: 5,2” full HD
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 810
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile (con microSD fino a 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: 20,7 megapixel Exmor RS, 25mm wide, ISO 12.800
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel Exmor R, 25mm wide
  • Connettività: Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11n,
  • Certificazioni: IP65 / IP68
  • Batteria: 2.930 mAh
  • Dimensioni: 146 x 72 x 6,9 mm
  • Peso: 144 grammi
  • OS: Android 5.0 Lollipop

Chiamarlo Xperia Z3+ ha in effetti un senso, dato che non si tratta di un modello rivoluzionario rispetto al precedente, ma che va comunque a migliorare sotto molti punti l'esperienza d'uso di Xperia Z3, rendendo quindi "un po' più top di gamma" del precedente modello.

 Spessore e peso ridotti, impermeabilità mantenuta ma con porta micro USB senza sportellino, processore di ultima generazione, 32 GB di memoria interna, fotocamera frontale portata a 5 megapixel e modalità Superior Auto potenziata, maggiore attenzione al comparto audio, supporto quick charge: questi sono sostanzialmente i punti di forza che Xperia Z3+ ha in più di Xperia Z3.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia Z3+, la nostra anteprima (foto e video)

Disponibilità e prezzo - Lo smartphone sarà disponibile nel mese di giugno, probabilmente più verso la fine che non l'inizio, ad un prezzo che ancora non è stato comunicato ufficialmente, ma che, in base a quanto ne sappiamo, dovrebbe superare i 600€.

Sony amplia la serie Xperia™ Z3 con il nuovo smartphone premium Xperia™ Z3+

 

  • Design distintivo, elegante e impermeabile e dalle finiture lucide, meravigliosamente sottile (6.9mm) e leggero (144g)
  • Cattura immagini e video eccezionali anche in scarse condizioni di luce, sia con la fotocamera posteriore (20.7MP) che frontale (5MP)
  • Offre performance potenti grazie al velocissimo processore octa-core a 64 bit Snapdragon 810 di Qualcomm® e un’autonomia della batteria fino a due giorni, per una connessione più veloce e più duratura che mai
  • L’eccellente display Sony, l’audio High-Res e le tecnologie di gioco PlayStation®4 garantiscono esperienze d’intrattenimento estremamente coinvolgenti

 

Milano, 26 Maggio 2015 – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi un nuovo device premium che si inserisce nella serie di smartphone flagship Xperia™ Z3: Xperia Z3+, uno smartphone top di gamma sottile, dalle finiture lucide, elegante e altamente performante.

 

Xperia Z3+ consente di catturare le migliori immagini grazie all’eccezionale tecnologia fotografica di Sony, ora disponibile sia nella fotocamera posteriore che frontale. L’autonomia della batteria stamina e le performance sorprendenti dello smartphone garantiscono una connessione più veloce e prolungata, sia che si usi il dispositivo per lavoro o per l’intrattenimento. Inoltre, lo straordinario design impermeabile1 di Sony consente di affrontare qualsiasi condizione atmosferica.

 

Splendido design, migliore che mai

Più sottile (6.9mm), più leggero (144g) e realizzato con maestria, Xperia Z3+ prosegue la storia del design di Sony con miglioramenti sorprendenti. Non è solo impermeabile e resistente alla polvere (IP65/68), risultando la scelta ideale in qualunque situazione d’uso. Grazie ad un ulteriore perfezionamento del design, Z3+ è ora dotato di una porta USB a vista per rendere ancora più semplice e comoda la ricarica del telefono. Inoltre, è stata rimossa la presa di ricarica magnetica, ottenendo così un design più fluido e minimalista. Con una finitura lucida sulle cornici metalliche, vetro temperato e spigoli arrotondati, Xperia Z3+ risulta bello da ammirare da qualsiasi angolazione e comodo da tenere in mano.

Z3+ è disponibile in quattro diversi colori dal carattere sofisticato, per soddisfare gusti e stili differenti: le classiche varianti in bianco e in nero sono affiancate da una nuova interpretazione del copper e dal verde acqua.

Ottime fotografie ovunque

Z3+ continua a offrire il meglio delle tecnologie Cyber-shot e Handycam di Sony per garantire prestazioni fotografiche superiori ed estende l’evoluzione del comparto fotografico non solo alla fotocamera principale, ma anche a quella frontale. È ora possibile scattare foto eccezionali – dai paesaggi ai selfie - anche in condizioni di scarsa luminosità, sia con il sensore frontale che posteriore.

La fotocamera principale da 20.7MP è dotata di sensore di immagine mobile Exmor RS™, motore di elaborazione mobile BIONZ™ e un obiettivo grandangolare G da 25mm. È possibile catturare foto incredibili al primo scatto, ogni volta con il Superior Auto perfezionato che ottimizza automaticamente le impostazioni, per ottenere sempre la migliore immagine possibile e che può riconoscere fino a 52 differenti scenari. Con la nuova modalità Gourmet, inoltre, persino le immagini del cibo appariranno al loro massimo. È possibile aggiungere un tocco di divertimento e di creatività a qualsiasi scatto con le ultime app Xperia per fotocamera, tra cui Ritratto Stile e Maschera AR. Si possono cogliere dettagli sorprendenti anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla sensibilità ISO12800 e al grande sensore d’immagine 1/ 2.3. Con HDR per foto e video si ottengono foto fantastiche anche con una forte luce di sfondo. Inoltre, i momenti più preziosi della propria vita potranno essere conservati e rivissuti in alta qualità, grazie alla registrazione e alla riproduzione di video in 4K.

La nuova fotocamera frontale 5MP con il sensore d’immagine mobile Exmor R™ consente di scattare selfie migliori in qualsiasi condizione di luce e l’obiettivo grandangolare da 25mm è perfetto per i selfie di gruppo. Superior Auto analizza l’ambiente fotografico e adatta automaticamente le impostazioni per apparire al meglio in ogni occasione. Il full HD 1080p è ideale per le videochat e per girare selfie video, mentre SteadyShot™ con Intelligent Active Mode valuta i movimenti per produrre video più armoniosi.

Prestazioni potenti e batteria con autonomia fino a due giorni

Xperia Z3+ è dotato di un velocissimo processore Snapdragon 810 octa-core a 64 bit2 che consente di navigare più in fretta che mai e di ottenere un’esperienza grafica ottimale. Sia che si lavori in multi-tasking con Wi-Fi o con la nuova rete 4G, Xperia Z3+ garantisce la velocità necessaria. Il supporto LTE Cat6 e Wi-Fi MIMO offre una maggiore velocità di connessione per un’esperienza intensa e connessa con una velocità di download dati fino a 300 Mbps LTE (la velocità effettiva potrebbe variare a seconda delle reti degli operatori). È possibile ora scaricare email con allegati in pochi secondi e godersi lo streaming di video senza ritardi o buffering indesiderati.

Le potenti caratteristiche dello smartphone richiedono un’intelligente gestione dell’energia. Xperia Z3+ è pensato per dedicarsi alle attività preferite per tutto il tempo si vuole. L’incredibile batteria stamina che dura fino a due giorni e l’innovativa tecnologia di risparmio energetico di Sony vengono combinate per garantire un’autonomia eccellente. È ora possibile, inoltre, ottenere un’autonomia pari a un giorno di utilizzo con soli 45 minuti di ricarica, utilizzando un caricabatteria certificato Qualcomm® Quick Charge™ 2.0, come UCH10.

Intrattenimento senza fine

Xperia Z3+ dispone di un display adattivo intelligente Full HD da 5.2” ultra-brillante che offre maggiore luminosità e contrasto senza consumo di energia. Il display TRILUMINOS™ di Sony con Live Colour LED e X-Reality garantisce colori più limpidi e intensi. L’aumento intuitivo del contrasto offre l’esperienza visiva maggiormente ottimizzata, anche quando la luce del sole è intensa.

La profonda esperienza di Sony nelle tecnologie audio consente di godersi un suono dai dettagli e dalla nitidezza incredibili. High-Res Audio riproduce suoni ad alta frequenza per un’esperienza di qualità studio. DSEE HXTM aumenta la fedeltà audio delle tracce MP3 o AAC esistenti per avvicinarla alla qualità High-Res Audio. E per l’ascolto di musica wireless di alta qualità, la trasmissione dei dati del nuovo codec LDACTM di Sony è tre volte più efficiente di quella dei codec Bluetooth ormai sorpassati.

Per quei momenti in cui si ha la necessità di eliminare i rumori di sottofondo, Xperia Z3+ supporta l’eliminazione digitale del rumore e, insieme alle cuffie MDR-NC31EM, riduce il rumore circostante fino al 98%. Ora è possibile sfruttare impostazioni audio ottimali anche quando vengono connesse cuffie di qualsiasi tipo, dal momento che Z3+ rileva sia la tipologia che lo stile delle cuffie e adatta di conseguenza e in maniera automatica le impostazioni audio per offrire la migliore esperienza audio possibile.

È possibile continuare a giocare ai titoli preferiti di PlayStation®4 (PS4™) in qualsiasi stanza della casa grazie a PS4 Remote Play2. Basta connettere il proprio Xperia Z3+ a PS4 servendosi della rete Wi-Fi domestica e usare il controller Wireless DUALSHOCK®4 per essere certi di non perdersi mai nemmeno un minuto di azione in qualunque camera ci si trovi.

Al fine di garantire agli utenti le migliori esperienze Sony, tutti i possessori di Xperia Z3+ potranno accedere a Xperia Lounge Gold, per avere a portata di mano il mondo dell’intrattenimento Sony: sarà possibile accedere a offerte esclusive, provare per primi le nuove app e godersi le novità cinematografiche, televisive e musicali direttamente dal proprio dispositivo.

Disponibilità e specifiche

Xperia Z3+ verrà lanciato in tutto il mondo a partire da giugno 2015. Per le specifiche complete di Xperia Z3+, visitare www.sonymobile.com/global-en/products/phones/xperia-z3-plus/specifications