Samsung primo produttore al mondo per smartphone venduti

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Samsung primo produttore al mondo per smartphone venduti

Se il 2014 si è chiuso con Apple in cima alle classifiche di vendita, nel primo trimestre del 2015 la situazione potrebbe essere cambiata in favore di Samsung.

Negli ultimi tempi si sono susseguiti diversi report da varie agenzie di analisi di mercato (come Strategy Analytics e TrendForce) che riportavano come Samsung stesse riguadagnando terreno nei confronti di Apple per il titolo di primo produttore al mondo per smartphone venduti. Oggi un nuovo analista, abbastanza rinomato nel settore, conferma che nel primo trimestre del 2015 Samsung sia riuscita ad arrivare in cima alla classifica.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S6 potrebbe superare i 50 milioni di unità vendute

Tomi Ahonen, questo il nome dell'analista ex-dirigente Nokia, nel suo rapporto riferisce che Samsung abbia ottenuto il 24,3% del mercato globale degli smartphone, con spedizioni pari a 82,8 milioni di unità, battendo Apple, che possiede il 17,9% del mercato con vendite pari a 61,6 milioni di iPhone.

A seguire troviamo Lenovo (5,5%), Huawei (5,1%) e LG (4,5%). Microsoft (ex-Nokia) e Sony, due fra le società più "vecchie" di questo settore, non rientrano nella classifiche delle prime 10.

Ahonen, che per il suo passato viene ritenuto uno degli analisti più influenti del settore mobile globale, sostiene inoltre che, a suo parere, il mercato abbia raggiunto il picco di vendite di iPhone, e che nel resto del 2015 vedremo ulteriormente diminuire la percentuale di Apple, che in questo caso risulta penalizzata dalla vendita di soli dispositivi di fascia alta.