Camminare con lo smartphone senza imprevisti: Iris (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Camminare con lo smartphone senza imprevisti: Iris (foto e video)

A quanti di voi, intenti a camminare per strada con il proprio smartphone in mano, non è successo almeno una volta di scontrarsi con un passante non visto, oppure di pestare qualcosa di sgradevole, che era rimasto nascosto proprio dalle nostre app preferite? Grazie ad Iris, da ora in poi potrete però muovervi in sicurezza senza mai staccare lo sguardo dallo schermo del cellulare!

Mai più sgradevoli scontri in strada

Iris promette infatti di essere il vostro spioncino verso il mondo reale, e di permettervi di utilizzare con tranquillità il vostro smartphone mentre camminate per strada, poiché proprio sullo schermo sarà possibile vedere cosa c'è ad attendervi davanti a voi.

LEGGI ANCHE: 5 app per… la salute

Il suo funzionamento è molto semplice: Iris creerà infatti una piccola finestra in sovrimpressione, nella quale sarà mostrato ciò che viene inquadrato dalla fotocamera posteriore del dispositivo.

La finestra può essere ridimensionata a piacimento, così come potrete scegliere il grado di trasparenza delle immagini, in modo da decidere liberamente se privilegiare la consapevolezza verso ciò che si trova sul vostro percorso o sull'utilizzo delle applicazioni installate sullo smartphone.

Iris svolge egregiamente il suo compito: nonostante la sua presenza sullo schermo, infatti, potrete continuare ad utilizzare tutte le funzionalità dello smartphone, senza rinunciare a nessuna applicazione. Grazie al widget da posizionare in home, che permette di avviare l'app rapidamente, e ai controlli integrati nelle notifiche, inoltre, potrete sempre avere sotto controllo il suo funzionamento senza necessità di effettuare varie operazioni.

Download gratuito

Iris è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma se volete utilizzarlo senza pubblicità (presente ovviamente solo nel menu di configurazione) ed usufruire di alcune opzioni aggiuntive, come la possibilità di scattare una foto con un tap o di applicare all'immagine dei filtri per migliorare la visibilità in alcune situazioni, potrete ottenere la versione PRO attraverso un acquisto in-app dal prezzo di 1,13€.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, una galleria di immagini ed un video dimostrativo dell'applicazione.