Lenovo logo final

Lenovo è il terzo produttore di smartphone al mondo, ma i profitti calano

Nicola Ligas -

Lenovo ha spedito 18,7 milioni di smartphone nel Q4 2014 fiscale, consolidando la sua posizione di terzo produttore di smartphone al mondo, grazie anche all’acquisizione di Motorola (7,8 milioni di questi sono suoi), ma senza per questo fare del settore mobile un segmento redditizio. I profitti in generale, considerando non solo il settore smartphone, sono infatti calati di ben il 37%, e questo anche a fronte di entrate cresciute del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche prendendo in considerazione l’intero 2014 fiscale, le cose non cambiano: entrate per 46,3 miliardi di dollari, +20% rispetto al 2013, ma profitto di soli 829 milioni di dollari, contro i 5 miliardi dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE4 GB di RAM e 4.000 mAh per l’invitante Lenovo K80 (foto)

Lenovo ha comunque completato acquisizioni importanti lo scorso anno, sia nel settore mobile (la già citata Motorola) che nel ramo server con IBM, ma in questo 2015 non si è distinta in modo troppo positivo per problemi di sicurezza che forse potevano essere evitati. Vedremo se e come cambieranno le cose una volta che l’azienda avrà consolidato la propria posizione.

Via: Tech CrunchFonte: Lenovo