Come inviare testo e link dallo smartphone al browser del computer: Phone to Desktop (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come inviare testo e link dallo smartphone al browser del computer: Phone to Desktop (foto)

All'inizio della diffusione degli smartphone, quando il loro utilizzo era ancora limitato ad alcuni aspetti della vita quotidiana, applicazioni come Chrome to Phone avevano sopperito ad una necessità da subito evidente: inviare testo dal proprio computer al cellulare in modo semplice. Adesso che l'onnipresenza tablet e smartphone sta invece quasi facendo scomparire il computer, l'esigenza si è tramutata, ed è stata prontamente risolta dall'app gratuita Phone to Desktop, che permette di inviare rapidamente qualunque tipo di testo dallo smartphone al proprio browser.

Come utilizzare Phone to Desktop

L'utilizzo di Phone to Desktop, mostrato anche in una chiara guida presente all'interno dell'app, è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà selezionare il testo, o l'indirizzo sul browser mobile, che volete inviare al pc e scegliere l'opzione di condivisione. Nell'elenco delle app con le quali effettuare la condivisione, potrete allora scegliere Phone to Desktop, che provvederà ad inviare quanto selezionato al vostro pc.

LEGGI ANCHE: Come controllare il PC da smartphone

La condivisione di informazioni necessita che effettuiate all'interno di Phone to Desktop il login con il vostro account Google: questo perché le vostre condivisioni potranno essere recuperate, sul vostro pc, all'interno delle attività di Gmail, contenute nella lista personalizzata "Phone to Desktop". In alternativa, per snellire questo passaggio, potrete installare l'apposita estensione per Chrome, che farà comparire all'interno del vostro browser un pulsante con il quale accedere rapidamente al testo inviato da smartphone.

Phone to Desktop offre infine alcune piccole opzioni, che vi permetteranno di personalizzare la struttura dei link condivisi, di mostrare una lista delle condivisioni non ancora inviate o di rileggere i testi condivisi in passato.

Download gratuito

Phone to Desktop è disponibile gratuitamente sul Play Store: se fino ad oggi, quindi, avete risolto problema della condivisione di testo fra smartphone e PC ricorrendo a fantasiosi espedienti, o trascrivendo a mano ogni lettera, potrete finalmente semplificare questo processo scaricandola attraverso il badge per il download gratuito che trovate a seguire.