Come aggiornare le app senza Play Store (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come aggiornare le app senza Play Store (foto)

Sebbene il Play Store sia una fonte pressoché inesauribile di applicazioni adatte a qualsiasi scopo, più spesso di quanto ci si possa immaginare accade di voler installare sul nostro dispositivo app di provenienza diversa, che poi è difficile mantenere aggiornate senza poter contare sulla comoda procedura automatica del servizio Google. Come fare, quindi a sapere sempre quali di esse sono disponibili in una versione più recente di quella installata? ApkTrack è la risposta al nostro problema!

Tutte le app sempre aggiornate in modo semplice

ApkTrack è infatti una semplice applicazione che ci offre la possibilità di tenere sempre sotto controllo il numero di versione di tutte le app installate sul nostro dispositivo, avvisandoci in caso di presenza di una versione più aggiornata. Non si tratta, però, di un market alternativo, né di un modo per procurarsi illegalmente APK di applicazioni a pagamento: ApkTrack non fornisce infatti un modo per aggiornare automaticamente i propri APK, ma solo un aiuto per automatizzare la loro ricerca.

LEGGI ANCHE: Glextor: l’app drawer che vi permette di gestire le vostre applicazioni in modo efficiente

Utilizzare ApkTrack è molto semplice, poiché tutto ciò che dovrete fare sarà aprire l'applicazione, ed avviare la scansione delle vostre app per controllare quanto installato sul vostro smartphone: al termine dell'operazione, i numeri di versione delle app aggiornate saranno mostrati in verde, mentre una scritta rossa, indicante l'ultima versione conosciuta dell'app, accompagnerà le applicazioni per le quali è disponibile un aggiornamento.

ApkTrack potrà poi essere utilizzato per avviare una ricerca automatica dell'app aggiornata: accanto alle app da aggiornare, infatti, comparirà un pulsante grazie al quale potrete cercare l'ultima versione dell'app utilizzando Google, DuckDuckGo, il Play Store, Evozi o APK Mirror.

Se deciderete di abilitare il controllo in background, infine, l'utilizzo di ApkTrack sarà ancora più semplice di così: quando sarà disponibile un aggiornamento di un'applicazione installata, infatti, l'app provvederà ad inviarvi una notifica per avvisarvi, evitandovi anche la fatica di effettuare periodicamente il controllo.

Download gratuito

ApkTrack può essere installato gratuitamente utilizzando l'APK che trovate a fine dell'articolo, assieme a una galleria di immagini che ne mostra la semplice e chiara interfaccia.

Download ApkTrack

Fonte: XDA