Un editor di testo comodo e con supporto ai linguaggi di programmazione: Turbo Editor (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un editor di testo comodo e con supporto ai linguaggi di programmazione: Turbo Editor (foto)

State cercando un editor di testo completo, comodo ed elegante per Android? Sia che dobbiate svolgere il vostro lavoro da smartphone o da tablet, la vostra ricerca potrebbe essere finalmente arrivata al termine grazie a Turbo Editor!

Un editor chiaro e ricco di funzioni

Turbo Editor è infatti un'applicazione open source, sviluppata in modo da offrire tutte le comodità possibili a chi deve redigere in mobilità i propri documenti, che si tratti di semplici appunti o di codici di programmazione.

LEGGI ANCHE: L’editor di testo privo di distrazioni arriva su Android: iA Writer

Turbo Editor vede infatti il suo principale vantaggio nell'estesa compatibilità: in esso sono infatti integrate moltissimi tipi di codifiche, selezionate automaticamente dal programma all'occorrenza, che vi permetteranno di non trovarvi mai nella spiacevole situazione in cui i vostri caratteri vengono sostituiti da strani simboli.

Allo stesso modo, l'app è in grado di riconoscere vari linguaggi di programmazione, come HTML, XHTML, CSS, LESS, JS, PHP, PYTHON e molti altri, e di formattare automaticamente il vostro testo, allineando in modo corretto le varie righe e colorando i commenti e i nomi di variabili e funzioni.

Turbo Editor offre infine alcuni strumenti utili che permettono di semplificare ulteriormente il suo utilizzo: potrete, ad esempio, abilitare il conteggio delle linee, utilizzare una barra per inserire rapidamente simboli speciali, o decidere se utilizzare o meno i suggerimenti e gli swipe sulla vostra tastiera. Per essere sicuri di non vanificare mai le vostre modifiche, infine, potrete utilizzare i tasti per annullare o ripetere l'ultima azione ed impostare il salvataggio automatico del file.

Download gratuito

Turbo Editor è realizzato in un'interfaccia Material Design che lo rende pratico e gradevole alla vista, e può essere scaricato del tutto gratuitamente dal Play Store, completo di ogni sua caratteristica. Se fino ad adesso avete sentito la necessità di spostarvi sempre al pc per modificare i vostri file di testo, a causa della mancanza di un editor di testo completo e funzionale sul vostro dispositivo mobile, correte quindi ad utilizzare il badge per il download gratuito che trovate a seguire!