Comandate Kodi (XBMC) dal vostro smartphone, con il telecomando ufficiale Kore (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Comandate Kodi (XBMC) dal vostro smartphone, con il telecomando ufficiale Kore (foto)

Tutti coloro che hanno implementato nel proprio salotto un sistema di intrattenimento multimediale basato su Kodi (nuovo nome dello storico XBMC), sicuramente avranno prima o poi provato a comandarlo attraverso il proprio smartphone o tablet. Sul Play Store sono già presenti molte alternative, ma da poco è possibile affidarsi anche ad un telecomando ufficiale, sviluppato proprio dalla XBMC foundation: Kore.

Come controllare la riproduzione di film, musica e immagini dal proprio smartphone

Grazie a Kore il vostro smartphone o potrà infatti diventare un comodo strumento che vi permetterà di non dovervi più alzare dal divano per controllare la riproduzione di tutti i contenuti supportati da Kodi. Con esso, infatti, potrete sfogliare la vostra libreria, gestire riproduzione e playlist, visualizzare i sottotitoli presenti all'interno dei video e muovervi fra i menu del programma.

LEGGI ANCHE: Kodi (XBMC) arriva sul Play Store in alpha e beta (foto)

La connessione fra il media center e lo smartphone può essere stabilita in modo automatico o manuale.

Affinché essa abbia successo, è necessario che entrambi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e che su Kodi sia stata abilitata la gestione tramite HTTP. In ogni caso, all'apertura di Kore troverete una procedura automatica che vi guiderà in tutti i passi dell'operazione.

L'interfaccia di Kore è realizzata in Material Design, include differenti temi e permette di sfogliare la libreria del proprio media center in modo decisamente pratico, offrendo sullo schermo dello smartphone informazioni su tutti i contenuti inclusi in essa. Grazie ad essa, se state per guardare un film, potrete così leggerne la trama e le recensioni e sfogliarne il cast, così da effettuare la vostra scelta migliore per la serata che vi attende.

Download gratuito

Kore è disponibile gratuitamente sul Play Store, e permette di controllare tutte le versioni di Kodi ed XBMC con efficacia. Nonostante esistano numerose alternative a questo strumento, che includono talvolta anche funzioni aggiuntive, come il supporto ad Android Wear, non possiamo fare a meno di evidenziare la praticità di una applicazione "ufficiale", curata ed efficace, il cui sviluppo, ci auguriamo, procederà di pari passo con quello del programma.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini di Kore.