Google Maps ricerca tra le vostre prenotazioni, voli, e hotel

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps ricerca tra le vostre prenotazioni, voli, e hotel

Google Maps si sta integrando sempre di più con altri servizi di Google. Abbiamo già visto che ci consente di caricare più foto alla volta dei posti che visitiamo e di mostrare le prenotazioni che abbiamo effettuato, ma a quanto pare sono arrivo anche nuove funzioni.

LEGGI ANCHE: Google Maps Lite

Nell'ultima versione dell'app, almeno in lingua inglese, è infatti sufficiente scrivere nella casella di ricerca una di queste quattro parole chiave per avere informazioni corrispondenti:

  • my events (miei eventi) mostra un elenco di appuntamenti, voli aerei e prenotazioni varie
  • my flights (miei voli) mostra solo i voli aerei
  • my hotels  (miei hotel) mostra solo le prenotazioni alberghiere
  • my reservations (mie prenotazioni) mostra tutto tranne i voli

Queste keyword sono in realtà condivise con Google Now, che ci offre un simile elenco nel caso glielo chiedessimo, quindi non sono un'autentica novità, soltanto che adesso vengono integrate meglio in Google Maps.

Peccato che, come sempre, il loro funzionamento in italiano sia molto ridotto se non assente: l'unica frase che sembra funzionare bene è miei eventi, anche se le informazioni mostrate dipendono dal fatto che abbiate o meno voli o prenotazioni da visualizzare. Diciamo che almeno è un inizio, anche perché, più che l'integrazione di Google Maps, ciò che deve migliorare è la possibilità di prenotare ristoranti e locali via mail, cosa che dalle nostre parti non è molto in voga.

Potete provare le hotword con Google Maps versione 9.8 o superiore, che ormai dovrebbe essersi diffusa da diversi giorni. Casomai non l'aveste ancora, la trovate da scaricare su apkmirror.