Trasformate Android in un sistema Desktop con Andromium OS! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trasformate Android in un sistema Desktop con Andromium OS! (foto e video)

Andromium OS è partito con la marcia sbagliata sul finire del 2014, con una campagna di raccolta fondi condotta su Kickstarter con scarso successo, ma nonostante questo il team di sviluppatori ha continuato a lavorarci sopra, tanto che al momento potrete scaricarlo dal Play Store, anche se si tratta per ora solo di una beta, che non rimarrà lì per sempre (e che difficilmente sarà gratuita a lavoro ultimato).

LEGGI ANCHE: Remix OS al costo di 1$ su Nexus 7 e 9

Non fatevi ingannare dal nome: si tratta di un'app come un'altra, non di un nuovo sistema operativo. In pratica è un launcher che rende Android un sistema a finestre (almeno in parte) con tanto di taskbar, come ogni OS desktop che si rispetti. Compatibile con Android 4.4.2 o superiori, gli sviluppatori raccomandano almeno uno Snapdragon 800 con 2 GB di RAM ed un monitor esterno a cui collegare il vostro dispositivo, per renderlo un vero PC.

Dulcis in fundo: Andromium OS è compatibile anche con Chromecast / Miracast, in modo da non dover fisicamente collegare lo smartphone ad un monitor / televisore, ed anche con le dock Samsung.

Al momento ci sono solo alcune app esclusive in Andromium, tra cui un browser, un file manager, e le immancabili calcolatrice e campo minato. Le normali app Android invece sono divise tra Supported e Untested e vengono lanciate in full-screen, con una barra di stato in alto contenente una X per chiuderle ed un pulsante per mandarle davvero a pieno schermo, come siete solitamente abituati ad averle.

Un'immagine dice più di 1000 parole, pertanto qui sotto vi lasciamo anche un video.

Via: Liliputing