Dizionario

Android dalla A alla Z: cos’è l’ID pubblicità?

Nicola Ligas -

L’ID pubblicità è un identificativo univoco di ciascun Android, che Google utilizza per fornire annunci pubblicitari mirati agli utenti, in base alle loro preferenze ed ai loro gusti. Le informazioni sono raccolte in modo anonimo durante la ricerca, e vengono poi utilizzate dal circuito pubblicitario per mostrare avvisi corrispondenti ai criteri trovati. Solo le app che trovate su Google Play possono utilizzare questa funzione, sebbene queste non siano certo le sole in grado di mostrare contenuti pubblicitari.

Non potete disabilitare del tutto l’ID pubblicità, ma potete far sì che le app non lo sfruttino, mostrando così avvisi generici e non mirati. Potete anche resettarlo, in modo che il vostro profilo venga ricreato da zero, solo che a quel punto ci vorrà del tempo perché gli annunci siano davvero basati sui vostri veri interessi e non tanto sulle ultime ricerche che avete fatto. Per entrambe queste opzioni andate in Impostazioni Google -> Annunci, come mostrano le immagini qui sotto.