CutCalc: la calcolatrice per gli ingegneri meccanici (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
CutCalc: la calcolatrice per gli ingegneri meccanici (foto)

Molte attività richiedono l'esecuzione continua di alcuni tipi di operazioni. Se siete un ingegnere meccanico, o avete a che fare con questo tipo di lavori, vi sarà ad esempio capitato molto spesso di estrarre la vostra calcolatrice per valutare i dati necessari per operazioni di foratura, fresatura e tornitura. Fortunatamente, la noia derivante da questa necessità è oramai solo un ricordo, grazie all'app gratuita CutCalc.

Come calcolare tutti i valori necessari in un attimo

Grazie a CutCalc questi calcoli quotidiani potranno essere svolti in un attimo, in modo estremamente semplice: sarà infatti sufficiente selezionare il tipo di operazione desiderata, inserire i dati sulla velocità di taglio e sul diametro della punta utilizzata per ottenere automaticamente i giri al minuto necessari per il lavoro.

LEGGI ANCHE: Calcolare mance e sconti in modo automatico, con Calcolo Percentuale

Gli addetti al settore apprezzeranno sicuramente, inoltre, la possibilità di raddoppiare il valore ottenuto qualora si stia lavorando con materiali come il PVC, di calcolare il tasso di avanzamento o di impostare come default i valori con cui spesso ci si trova a che fare, così da minimizzare ulteriormente il tipo di operazioni necessarie per ottenere i dati necessari ai propri lavori.

Download gratuito

CutCalc è un'applicazione gratuita, estremamente utile e semplice da usare, il cui utilizzo è comunque riservato a una ristretta cerchia di persone. Se vi trovate spesso a che fare con calcoli relativi a forature, fresature e torniture, però, non potete certamente fare a meno di averla installata sul vostro smartphone.