Acer presenta Iconia Tab 10 per l'istruzione: il tablet a misura di scuola

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Acer presenta Iconia Tab 10 per l'istruzione: il tablet a misura di scuola

Acer lancia Iconia Tab 10 per l'istruzione, un 10'' full HD con un design rinforzato in modo da sopportare "lo stress" di stare in una classe, e con una precisione più elevata per rilevare la scrittura. Il processore è un Intel Atom quad-core, 2 GB di RAM DDR3 e 16, 32 o 64 GB di memoria interna espandibile.

Iconia Tab 10 sarà disponibile dal mese di maggio a partire da 299€, ma tenete conto che specifiche tecniche, prezzi e disponibilità di altri modelli variano da paese a paese, quindi ne riparleremo con maggior precisione al momento del lancio ufficiale. A seguire trovate il comunicato stampa.

Acer Iconia Tab 10 per l'istruzione

  • Dotato di NFC per una semplice configurazione e funzionalità di condivisione. Si possono settare i tablet di un’intera classe in pochi minuti
  • Schermo protetto dal resistente Corning® Gorilla® Glass 4 e design rinforzato meccanicamente per sopportare l’utilizzo quotidiano in classe
  • Brillante display Full HD da 10,1" con tecnologia Zero Air Gap, per una migliore visibilità anche alla luce del sole
  • Acer Precision Plus, per una maggiore precisione nella scrittura e con gli appuntiNEW YORK, 23 aprile 2015 - Acer presenta oggi il suo nuovo Acer Iconia Tab 10 per il settore Education, un tablet con Android 5.0, che facilita l'istruzione digitale nelle scuole. Progettato considerando l’ambiente scolastico, l’Acer Iconia Tab 10 ha un design resistente e confortevole, un display da 10 pollici Full HD, protetto dal Gorilla® Glass 4, e rivestimento anti impronte Acer Precision Plus, oltre ad altre caratteristiche che consentono l’apprendimento in mobilità e il divertimento. Acer sta lavorando con Google per entrare a far parte dell'ecosistema Google Education, che rende la tecnologia e notevoli risorse accessibili alle classi."La tecnologia è stata ampiamente integrata nelle classi, le scuole vogliono dispositivi facili da utilizzare, resistenti, semplici da gestire ed economici, per essere alla base della vita scolastica degli studenti", ha detto Maverick Shih, presidente di Acer BYOC e Tablet Business Group. "L’Acer Iconia Tab 10 per l'istruzione è una scelta eccellente per gli uffici scolastici che stanno introducendo le nuove tecnologie in tutte le scuole con iniziative 1:1 o per singoli laboratori mobili. Il design resistente, lo schermo Full HD e le funzioni interattive aiutano a rendere l'apprendimento più creativo e collaborativo".Funzionalità NFC Setup e di condivisione

    L’Iconia Tab 10 è dotato di funzionalità di condivisione e configurazione tramite NFC. Con semplici tocchi bastano pochi minuti per configurare un’intera classe di tablet.

Design robusto con funzioni che promuovono l’apprendimento

Progettato per l'istruzione, l'Acer Iconia Tab 10 è resistente ed è stato concepito per l’utilizzo intensivo nelle scuole e nelle classi. La parte anteriore della scocca è rinforzata e resistente a flessione e torsione, mentre la cover posteriore è realizzata per il 25% da talco, che ne aumenta la tenacità. Inoltre la finitura antiscivolo consente una presa stabile e comoda al tempo stesso e aiuta gli studenti a tenere ben saldo il tablet.

Anche il display da 10,1" è più resistente grazie al Corning® Gorilla® Glass 4, in grado di resistere a danni e graffi, mentre il rivestimento anti-impronte digitali mantiene il display pulito e riduce le macchie. Lo schermo da 10,1 pollici ha una risoluzione Full HD 1920x1200 e tecnologia Zero Air Gap, per immagini più luminose e una migliore visibilità anche sotto la luce diretta del sole, così è possibile portare il tablet all'aperto per esercitazioni ed esperimenti. Inoltre, quando è il momento di leggere, gli studenti possono porre il loro Iconia Tab 10 in modalità di lettura riducendo fino al 60% l'emissione di luce blu nociva e affaticare meno gli occhi.

L’Iconia Tab 10 è resistente, leggero e portatile, così da poter essere utilizzato sia in aula, sia nelle attività all'aperto. Pesa solo 540 grammi e misura appena 260 x 176 x 9,7 mm (larghezza, altezza, spessore).

Il nuovo tablet è dotato della tecnologia Acer Precision Plus, che permette una creazione di contenuti più varia e precisa. I tablet con Acer Precision Plus hanno sensori tattili che sono più sensibili di quelli utilizzati nella maggior parte dei display touch e permettono agli studenti di scrivere, disegnare e creare con una matita o una penna a punta fine di appena 2 mm. Questa maggiore precisione consente agli studenti di appuntare qualunque cosa sul display con maggiore accuratezza e meno errori.

È inoltre dotato degli strumenti di creatività Iconia Suite, utilizzabili con il touch, che consentono agli studenti di semplificare le attività e ottenere un rapido accesso alle applicazioni utilizzate più frequentemente con gesti intuitivi. La Suite permette la scrittura di note, tramite l’app EZ Note; la cattura di screenshot con l’app EZ Snap; la gestione delle gesture grazie all’app EZ WakeUp, e comprende il widget EZ Gadget, per un rapido accesso agli strumenti essenziali.

Acer Iconia Tab 10 per un intenso giorno di scuola

L’Acer Iconia Tab 10 offre fino a 5 ore di autonomia della batteria, in modo che gli studenti possano usarlo in classe per qualunque lezione. Dotato di un processore quad-core Intel Atom, questo tablet è in grado di gestire il multitasking tra diverse schede e applicazioni. Offre 2 GB di RAM DDR3 e 16 GB, 32 GB o 64 GB di memoria integrata. Il tablet può essere collegato ad altre periferiche tramite USB 2.0, NFC e Bluetooth 4.0 per condividere video e quant’altro. Il lettore di schede SD supporta memorie fino a 64 GB per il salvataggio e il trasferimento di file.

Modelli, prezzi e disponibilità

L’Acer Iconia Tab 10 sarà disponibile in selezionati paesi europei dal mese di maggio a partire da € 299. Specifiche tecniche, prezzi e disponibilità di altri modelli variano da paese a paese.

Ci sono diversi accessori opzionali che le scuole possono scegliere per migliorare ulteriormente l'apprendimento e l'insegnamento con l’Acer Iconia Tab 10, tra cui una stilo, la pellicola protettiva, il case paraurti, una cover di protezione e una tastiera wireless con funzionalità docking. Disponibilità e prezzi variano a seconda della regione.

Il nuovo Acer Tab Iconia 10 è stato presentato oggi durante l’evento stampa next@Acer presso il Four World Trade Center di New York, dove la società ha annunciato i suoi più recenti dispositivi e le soluzioni per famiglie, studenti e professionisti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web acer.com/nextatacer.