"Voce attendibile" arriva anche in Italia, ma non funziona

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"Voce attendibile" arriva anche in Italia, ma non funziona

Voce attendibile, per gli amici anglofoni Trusted Voice, arriva anche in Italia, ma non sforzatevi troppo perché ancora non funziona nella nostra lingua. Si tratta sostanzialmente di una funzione legata in parte ai comandi vocali always on di Google, che ci permette anche di sbloccare lo smartphone se viene appunto riconosciuta la nostra voce.

LEGGI ANCHE: Niente notifica persistente per Android Wear e altre novità di Play Services

La dovreste trovare tra le opzioni di Smart Lock, e per la configurazione verrete rimandati alle impostazioni dell'app Google, proprio a conferma del legame tra le due. Al momento abbiamo l'opzione su Nexus 5, ma vi ricordiamo che non dovrebbe essere prevista per Nexus 6; in ogni caso in italiano non funziona, e viene espressamente riportato che nella nostra lingua non c'è ancora molto da fare. Considerando che i comandi vocali comunque funzionano, pensiamo che non ci dovrebbe volere molto per rendere operativo anche lo sblocco con la voce, che è ancora meno dipendente dalla lingua utilizzata, quanto piuttosto dal riconoscimento della voce stessa.

Vi faremo sapere qualora le cose cambiassero, invitandovi a fare altrettanto segnalandoci il suo arrivo se doveste accorgervene prima di noi.