mediatek-chip

MediaTek lavora ad un SoC che costerà quanto una birra media

Lorenzo Quiroli Birra media o MT8163? Dubitiamo che questo possa essere un dilemma nel vostro futuro, ma se le voci troveranno conferma questo traguardo di MediaTek sarebbe straordinario

MediaTek ha guadagna soprattutto grazie alla fascia bassa (anche se ultimamente ci sono stati miglioramenti anche in quella alta) e oggi continua su questa strada con una coppia di SoC destinati ai tablet più che agli smartphone. Il primo, MT8163 è destinato a prodotti solo Wi-Fi (dual-band), con CPU quad-core A53 e supporto a risoluzione 1.080p a 60 fps, allo standard H.265, Bluetooth 4.0, GPS e ad Android 5.1 Lollipop.

Il secondo invece, MT8735, ha gli stessi core con una frequenza lievemente più alta e il supporto alle reti GSM per la connettività LTE, mentre il resto delle caratteristiche rimangono invariate. Quanto costano questi SoC? Secondo alcune voci il primo costerebbe solamente 5 dollari, pari a 4,68 euro circa al cambia attuale; pensate che in alcuni bar questo è all’incirca il prezzo di una birra media.

Fonte: Gizmochina