Come tenere ordinati tutti i file sul nostro smartphone: Redirect File Organizer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come tenere ordinati tutti i file sul nostro smartphone: Redirect File Organizer (foto)

Nella maggior parte degli smartphone moderni, raramente la memoria disponibile per memorizzare i nostri file scarseggia: questo, però, comporta che in essi si possa trovare un numero sempre maggiore di documenti, musica, video o foto, che è sempre più difficile tenere organizzati per poterne usufruire rapidamente in caso di bisogno. Redirect File Organizer, per fortuna, ci propone però una soluzione estremamente semplice.

Organizzare automaticamente i propri files

Redirect File Organizer è un'applicazione gratuita davvero utile, che ci può aiutare ad organizzare automaticamente i nostri files, spostandoli in cartelle ben definite a seconda della loro estensione, del loro nome o della loro provenienza.

LEGGI ANCHE: Unclouded: uno sguardo approfondito sui nostri file in cloud

Per raggiungere questo risultato sarà necessario creare dei redirect, ovvero azioni automatizzate che passeranno in rassegna tutta la memoria del dispositivo, selezioneranno i file rispondenti alle caratteristiche da noi selezionate e li sposteranno nella destinazione che abbiamo scelto.

Come creare i redirect

Creare i redirect è molto semplice: l'app ci permetterà infatti di utilizzare delle azioni predefinite (come lo spostamento di tutte le foto, dei documenti, o dei video), oppure di  crearne di personalizzati. Ognuno di essi sarà identificato con un nome che lo renda riconoscibile, e personalizzato definendo quali file vogliamo andare ad organizzare. Potrete quindi selezionare un numero arbitrario di estensioni, definire una whitelist e blacklist di cartelle da includere o escludere dalla ricerca, impostare una dimensione minima e massima dei file da spostare, e perfino decidere se duplicarli nella cartella di destinazione senza rimuovere il file originale.

L'interfaccia di Redirect File Organizer, realizzata in Material Design, vi permetterà poi di gestire tutti i redirect creati, visualizzando anche un'anteprima del loro effetto prima dell'esecuzione, e di passare in rassegna la cronologia delle operazioni effettuate.

Download gratuito

Redirect è un'applicazione estremamente utile e funzionale, che svolge il suo lavoro in modo egregio ed è semplice da utilizzare anche per utenti meno abituati a mettere le mani nell'organizzazione in cartelle di Android (peccato solo per l'assenza di traduzione italiana).

Essa è disponibile gratuitamente sul Play Store, affiancata però da una versione PRO che, al costo di 2,77€, vi permetterà di eliminare le cartelle rimaste vuote, di spostare i files in una cartella di rete e di utilizzare un semplice widget per avviare le operazioni direttamente dalla home.

A seguire trovate una galleria di immagini ed il consueto badge per il download gratuito.