Prime immagini ed impressioni sulla Cyanogen OS 12 su OnePlus One (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Prime immagini ed impressioni sulla Cyanogen OS 12 su OnePlus One (foto)

Cyanogen OS 12 sarà rilasciata a breve salvo ulteriori ritardi, ma oggi vi proponiamo già una sorta di hands-on su OnePlus One grazie a dei colleghi americani che sono riusciti a provarla in anteprima. Gli amanti del famoso firmware, modificato con qualche extra in questa particolare versione, saranno felici di sapere che la filosofia è rimasta identica: è Android 5.0.2 Lollipop, con qualche opzione aggiuntiva, coniugando così l'estetica del Material Design alla personalizzazione di Cyanogen, Inc.

GUARDA LA NOSTRA PROVA: OxygenOS su OnePlus One

La gestione dell'audio è rimasta praticamente invariata (sta a voi decidere se questo è un bene o un male), così come quella del display, se non per una modalità che aumenta la luminosità sotto la luce del sole, per permettervi una maggiore leggibilità.

L'unica pecca, se possiamo chiamarla tale, è il comportamento della torcia quando attivata tramite gesture: l'accensione non viene rilevata nei quick toggle, dunque per spegnerla dovrete bloccare lo schermo e ridisegnare la V, anche perché non è presente alcuna notifica.

Questo "difetto" è causato dalla presenza di due diverse torce sul dispositivo, che non sono in grado di comunicare tra di loro, mentre su OxygenOS il tutto funziona come ci aspetteremmo.

C'è spazio anche per i nuovi temi, impostabili anche per una sola app, in modo da non doverne scartare uno se l'aspetto di una delle vostre applicazioni preferite non vi aggrada. Il firmware è molto veloce e fluido, e secondo Steve Kondik questo è solo l'inizio: Cyanogen, Inc. sta sperimentando con Lollipop, cercando una base sulla quale costruire molte nuove funzionalità, magari già con Cyanogen OS 12.1 basato su Android 5.1. Noi vi lasciamo con le immagini della ROM qui sotto, sperando di poterla provare al più presto.