Quanto è sicuro Android? Tanto, secondo Google (foto)

Google prova a dire la sua su uno dei temi più scottanti quando si parla di Android: la sicurezza
Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Quanto è sicuro Android? Tanto, secondo Google (foto)

La sicurezza su Android è stata spesso criticata, soprattutto da Apple e da altre aziende, ma ora Google cerca di fare un po' di chiarezza sull'argomento rilasciando un rapporto che mostra quanto questo problema sia stato ingigantito quando in realtà non colpisce la stragrande maggioranza degli utenti.

LEGGI ANCHE: Una falla mette a rischio la navigazione su Android, iOS e Mac

Dato che non tutti avranno il tempo o la voglia per leggere il documento da 44 pagine pubblicato da BigG, eccovi un breve riassunto del suo contenuto:

  • Più di 1 miliardo di dispositivi sono protetti da Google Play che conduce 200 milioni di scansioni al giorno
  • Meno dell'1% dei dispositivi ha installato un'app potenzialmente pericolosa nel 2014. Di quelli che hanno installato app solo dal Play Store, la percentuale cala a meno dello 0,15%
  • L'installazione di app potenzialmente pericolose è calata del 50% tra il Q1 e il Q4 2014
  • Android e i suoi partner hanno prontamente risposto a 79 problemi di sicurezza riportati e più di 25.000 app sono state aggiornate in seguito a notifiche di sicurezza da parte di Google.

Insomma, a dispetto di quanto dicono Apple o molte altre aziende che spesso hanno un interesse nel mostrare il robottino verde come insicuro (perché magari vendono un antivirus), sembra che la sicurezza su Android sia stata migliorata estremamente nel corso del tempo e non rappresenti più un vero problema.

Via: Droid-Life
Fonte: Google