Google rilascia il tool per sviluppatori Play Games Player Analytics

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Google rilascia il tool per sviluppatori Play Games Player Analytics

In occasione del recente GDC (Game Developers Conference) Google ha mostrato agli sviluppatori presenti alcune delle nuove feature che vedono ovviamente protagonisti i dispositivi dotati di sistema operativo Android, come ad esempio le Nearby Connections API per Play Services, che permetteranno di sfruttare smartphone e tablet come secondi schermi di gioco (o come controller) in tandem con Android TV.

LEGGI ANCHE:Le nuove API di Play Services permettono di usare lo smartphone come controller

Tra le novità presentate vi è anche un nuovo tool che è stato lanciato ufficialmente da Google proprio in queste ore, denominato Play Games Player Analytics. Si tratta di uno strumento utile appunto agli sviluppatori in grado di fornire delle statistiche di utilizzo del gioco piuttosto interessanti. Sarà ad esempio possibile scoprire il tempo speso in media dagli utenti, quali acquisti in-app rendono di più, la progressione dei giocatori (grazie anche al tracking degli achievement) e tantissime altre statistiche che aiuteranno gli sviluppatori a massimizzare i profitti derivanti dai loro prodotti.

Tutti i dettagli in merito potete trovarli sul post nel blog ufficiale per gli sviluppatori Android di Google. Il tool è già disponibile nella Google Play Developer Console.