iPega PG-9037, la nostra prova del gamepad bluetooth (foto e video)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

L’azienda cinese iPega continua imperterrita la sua linea di gamepad bluetooth per smartphone e tablet con il rilascio di un nuovo prodotto dal design non proprio ispiratissimo. Ecco a voi la nostra prova di iPega PG-9037.

LEGGI ANCHE: Recensione di iPega PG-9028

Video

Confezione

iPega PG 9037 (12)

Controller, manuale d’istruzioni e cavo USB-MicroUSB (per ricaricarlo) all’interno della stessa, identica scatola di tutti gli altri modelli. Nessuna novità su questo fronte: non che ce ne aspettassimo, a dirla tutta.

Design

iPega PG-9037 abbandona del tutto la ricerca di una sua identità e si orienta verso le forme del joypad di Xbox One: tutto ciò per non dire che sembra un clone. La dotazione di tasti vede i classici X, Y, A, B, nelle stesse colorazioni di quelli di Xbox One, due stick analogici, i pulsanti Home, Select e Start, la croce direzionale e quattro pulsanti dorsali, L1, R1, L2, R2, due dei quali grilletti on-off.

Avremmo preferito che questi fossero semplici tasti, in quanto riteniamo inutile lo spazio che separa la nostra pressione dall’effettivo click.

iPega PG 9037 (4)

Spariscono i pulsanti media, ma il carrellino per l’allocamento dei dispositivi fino a 6 pollici ritorna, questa volta sotto forma di una leva al centro dell’accessorio, il quale permette almeno di aumentare e ridurre il volume con facilità, a differenza delle vecchie incarnazioni.

Funzioni

Oltre alla classica accensione tramite X+tasto Home (prima uno, poi l’altro in rapida successione), il gamepad sfoggia una funzione molto comoda per chi è intenzionato ad utilizzarlo in accoppiata con un Box TV. Tenendo premuti, allo stesso modo dell’accensione, i pulsanti Y+Home mentre il controller è già collegato, si accede alla funzione Mouse, dove, con lo stick analogico destro, si potrà controllare un puntatore a freccia. Sarà sufficiente premere L1 per confermare il click, e R1 per tornare indietro.

Feeling

La variante targata 9037 è senza dubbio la più comoda di tutti i gamepad prodotti da iPega provati da noi.

La forma si è rivelata perfetta per le nostre mani: di certo il merito non è tutto dei designer dell’azienda cinese, ma è innegabile la sua ottima ergonomia.

iPega PG 9037 (14)

Abbiamo provato diversi giochi, come Dungeon Hunter 5, Limbo e Brothers in Arms, anche per diverse ore, e non ci siamo mai sentiti indolenziti da chissà quale scomoda posizione delle mani. Ovviamente la compatibilità è la stessa degli altri gamepad iPega, emulatori compresi, e il riconoscimento è immediato con tutti i giochi che supportano i joypad bluetooth.

L’unico problema da segnalare è la presa non molto solida della molletta a leva che, seppur aiutata da gommini, non è paragonabile alla stabilità di un iPega PG-9028. Vi ricordiamo, inoltre, che il gamepad non è compatibile con i dispositivi dotati di processore MediaTek.

Prezzo

Il gamepad iPega PG-9037 è disponibile su Tinydeal nella colorazione nera/rossa al prezzo di 28€ (spese doganali ovviamente escluse).

Conclusioni

iPega PG-9037 è l’ennesimo modello dell’azienda che si va ad aggiungere alla ormai vasta gamma di gamepad per smartphone e tablet in commercio. I suoi principali pregi sono l’ottima ergonomia, dettata da un design non di sua proprietà, e la comoda funzione Mouse. La dotazione, però, non è esente da piccoli difetti, come, ad esempio, la presa della molletta poco compatta e dei grilletti non proprio eccezionali. Fatte queste considerazioni, siamo del parere che questo gamepad sia l’ideale se siete spesso alle prese con il gaming su Android.