Android dalla A alla Z: quali sono le scorciatoie da tastiera per Nexus 9 (e non solo)?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android dalla A alla Z: quali sono le scorciatoie da tastiera per Nexus 9 (e non solo)?

Android nasce come sistema operativo per dispositivi touchscreen, pertanto parlare di scorciatoie da tastiera può sembrare fuorviante, ma questo non significa che il sistema non le preveda. In particolare con Nexus 9, Google ha spinto per un uso più laptop-style del tablet, in abbinamento alla tastiera Folio, che presenta il tasto per la ricerca, ma questo non significa che non possiate ottenere un risultato simile anche su altri modelli. Ecco quindi l'elenco completo delle scorciatoie disponibili:

Scorciatoia da tastiera Definizione Azione
Cerca + Invio Home Consente di aprire la schermata Home. Se è visualizzata la schermata Home di sinistra o destra, questa icona consente di aprire la schermata Home centrale.
Cerca + Backspace Indietro Consente di aprire la schermata precedentemente visualizzata, anche di un'altra app. Una volta tornati nella schermata Home, non è possibile retrocedere ulteriormente nella cronologia.
Alt + Tab Panoramica Consente di aprire un elenco di immagini in miniatura delle applicazioni utilizzate di recente. Per aprire un'applicazione è sufficiente toccarla. Per rimuovere una miniatura dall'elenco, falla scorrere verso sinistra o destra.
Ctrl + Spazio Seleziona layout tastiera Se è attivo più di un layout della tastiera, consente di passare al layout successivo.
Cerca + B Browser Consente di aprire il browser.
Cerca + C Contatti Consente di aprire l'app Contatti.
Cerca + E Email Consente di aprire l'app Email.
Cerca + T Chat Consente di aprire l'app per i messaggi immediati.
Cerca + P Musica Consente di aprire l'app di musica.
Cerca + L Calendario Consente di aprire l'app Calendario.
Fonte: Google