Il modo più elegante per sapere tutto sul proprio dispositivo: Castro (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il modo più elegante per sapere tutto sul proprio dispositivo: Castro (foto)

Per tutti gli utenti curiosi di sapere cosa accade dentro al proprio smartphone esistono numerose applicazioni in grado di fornire un ampio numero di dettagli. Il loro problema principale, però, risiede generalmente nell'aspetto: esse, infatti, offrono di solito una schermata povera e dal look decisamente poco accattivante, nel quale sono presenti numerose linee di testo che non invogliano certo ad approfondire la conoscenza. Per fortuna, grazie a Castro questo paradigma è stato smentito.

 Informazioni dettagliate in Material Design

Castro, infatti, è un'applicazione realizzata completamente seguendo i dettami del Material Design, che però saprà fornire lo stesso grado di completezza offerto dalle più famose applicazioni del genere. Grazie ad essa potrete infatti rivedere tutte le informazioni sul dispositivo in esame e sul sistema operativo installato, e passare in rassegna dati in tempo reale forniti dalle periferiche presenti.

LEGGI ANCHE: Monitorare le informazioni sulla rete cellulare disponibile: NetMonster

Oltre ad esaminare la versione del kernel installato, la modalità di governor in uso e lo stato della memoria, Castro vi permetterà quindi di monitorare l'utilizzo della CPU, con dati sempre aggiornati sulla frequenza di ogni core, di visualizzare le reti alle quali siete connessi, con i relativi indirizzi associati e molto altro.

La navigazione fra le varie schermate avviene attraverso una comoda barra laterale nella quale saranno mostrati tutti i menu, che potrà essere richiamata con l'apposito pulsante oppure con uno swipe dal lato sinistro del dispositivo.

Download Gratuito

Castro è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è senza dubbio la prima app che può invogliare anche gli utenti comuni ad addentrarsi nelle specifiche del proprio dispositivo, senza spaventarli con il suo look "spartano" o difficilmente leggibile. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.