Un elegante widget per portare il calendario del mese sulla propria home: Month View (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un elegante widget per portare il calendario del mese sulla propria home: Month View (foto)

Google Calendar è sicuramente il servizio per organizzare le proprie giornate più utilizzato dagli utenti Android: la sua comodità, oltre al fatto di essere preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi, ha infatti fatto la fortuna di questa applicazione, che nonostante tutti i suoi pregi presenta ancora una caratteristica che per molti utenti è una notevole limitazione: non offre un widget che permetta di consultare un normale calendario mensile dalla propria home.

Un widget semplice e funzionale

Questa mancanza può essere colmata grazie ad una piccolissima applicazione: Month View. Essa offre infatti semplicemente un widget ridimensionabile, grazie al quale potremo tenere sott'occhio i giorni del mese (o della settimana) direttamente dalla schermata principale del nostro smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE: Google Now integra il Calendario e migliori schede per i viaggi

Il widget presenta un aspetto chiaro, con elementi che rimandano al Material Design, ed è caratterizzato da una schermata che modifica le informazioni mostrate per adattarsi alla dimensione selezionata.

Alla massima espansione, troveremo in alto una barra blu che potremo utilizzare per navigare tra i vari mesi (o per tornare a quello corrente), e più sotto la griglia nella quale saranno mostrati tutti i giorni del mese. Riducendo lo spazio offerto al widget, invece, vedremo scomparire la barra in alto e ridursi progressivamente il numero di giorni mostrati, al fine di mantenere una completa leggibilità in ogni situazione.

Download gratuito

Month View è appena stato rilasciato sul Play Store, ed è disponibile in modo del tutto gratuito. Attualmente, l'app non offre altro che un aspetto chiaro ed elegante, ma siamo fiduciosi che in futuro lo sviluppatore aggiungerà nuove caratteristiche, permettendo ad esempio di aprire l'applicazione del calendario con un tap sulla schermata. Nel frattempo, vi lasciamo a seguire il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.