Sailfish OS disponibile per OnePlus One (video, download e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sailfish OS disponibile per OnePlus One (video, download e guida)

OnePlus One sarà un po' orfano di aggiornamenti ufficiali a Lollipop (ma ormai quasi ci siamo), però in compenso è molto amato dalla community tutta, tanto che sullo smartphone è possibile ora installare anche un'alpha di Sailfish OS, il sistema operativo di Jolla.

LEGGI ANCHEJolla Sailfish OS, la nostra prova su Nexus 4 (foto e video)

Si tratta ancora di un'alpha, quindi con diversi elementi non funzionanti, come Wi-Fi, fotocamera e altro. Non è nemmeno possibile installare le app Android, come su altre versioni dell'OS, ed in linea di massima la ROM al momento serve per lo più per familiarizzare con Sailfish OS, casomai non lo conosciate, ma non è certo pronta per accompagnarvi in alcun modo nella vita quotidiana.

Se voleste comunque provarla, ecco come installarla sul vostro OnePlus One (ricordiamo agli utenti con CM 12 che installare SailfishOS come ROM secondaria con questo metodo causerà bootlooop, pertanto dovrete riflashare la CM o - meglio - attendere un fix):

  1. Flashate la recovery MultiROM Recovery ed il pacchetto Multirom.zip da qui
  2. Scaricate cm11.zip e Sailfish OS e copiateli nel telefono
  3. Riavviate in recovery.
  4. Andare in Advanced > MultiROM > Add ROM
  5. Selezionate Sailfish OS.
  6. Scegliete i pacchetti cm11.zip e Sailfish OS copiati in precedenza nel telefono
  7. Installate

Se invece vi accontentaste di un semplice video, senz'altro più semplice e con meno controindicazioni, ecco la ROM in azione.