Memory Map head

Visualizzare l’utilizzo di memoria sullo smartphone con Memory Map (foto)

Leonardo Banchi

Analizzare la memoria utilizzata sul proprio dispositivo non è sempre un’impresa facile: il tool integrato nelle impostazioni, ad esempio, vi può aiutare a capire quanto spazio è occupato da foto, video, applicazioni o musica, ma non vi permetterà di scoprire se una cartella o un particolare file, dimenticati da molto tempo, occupano inutilmente parte della vostra memoria.

Fortunatamente, la soluzione a questo problema è un’applicazione, semplice, gratuita ed alla portata di tutti: Memory Map.

Tutta la memoria utilizzata in un solo sguardo

Memory Map è infatti una piccola applicazione che vi permetterà di analizzare tutta la memoria del vostro dispositivo, paragonando lo spazio occupato e quello libero e scoprendo quale incidenza su di essa ha ogni cartella o file.

LEGGI ANCHE: Risparmiare memoria interna spostando le app sulla scheda SD: Link2sd

Come analizzare lo spazio utilizzato con Memory Map

Con Memory Map potrete analizzare l’utilizzo dello spazio di archiviazione disponibile in modo completamente grafico: l’intera memoria del dispositivo sarà infatti mostrata attraverso l’area di un quadrato nella schermata principale. Allo stesso modo, all’interno del quadrato, ogni cartella e file sarà rappresentato con un riquadro, di grandezza proporzionale allo spazio utilizzato.

Le cartelle di dimensioni maggiori saranno quindi visibili fin da subito, mentre per visualizzare i file più piccoli potete utilizzare il pinch-to-zoom, allargando la visione fino ad arrivare ad essi.

Memory Map vi fornirà inoltre due utili possibilità: con un tap su una cartella o un file, infatti, si attiveranno due pulsanti sulla barra in alto. Attraverso il primo potrete ottenere informazioni aggiuntive sull’elemento selezionato, grazie ad una schermata che vi mostrerà un grafico e i dettagli sui file contenuti, mentre attraverso il secondo, recante l’icona di un cestino, potrete eliminare il file o cartella direttamente dall’interno di Memory Map.

Download gratuito

Memory Map è un tool semplice e completo, che potrete anche personalizzare scegliendo se mostrare lo spazio libero nella memoria, o modificando i colori utilizzati in base a vari parametri. Tutte le sue funzioni sono disponibili nella versione gratuita che potete scaricare utilizzando il badge a seguire, mentre acquistando la versione premium al prezzo di 2,50€ potrete rimuovere la pubblicità dal suo interno.

Google Play Badge