Visualizzare l'utilizzo di memoria sullo smartphone con Memory Map (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Visualizzare l'utilizzo di memoria sullo smartphone con Memory Map (foto)

Analizzare la memoria utilizzata sul proprio dispositivo non è sempre un'impresa facile: il tool integrato nelle impostazioni, ad esempio, vi può aiutare a capire quanto spazio è occupato da foto, video, applicazioni o musica, ma non vi permetterà di scoprire se una cartella o un particolare file, dimenticati da molto tempo, occupano inutilmente parte della vostra memoria.

Fortunatamente, la soluzione a questo problema è un'applicazione, semplice, gratuita ed alla portata di tutti: Memory Map.

Tutta la memoria utilizzata in un solo sguardo

Memory Map è infatti una piccola applicazione che vi permetterà di analizzare tutta la memoria del vostro dispositivo, paragonando lo spazio occupato e quello libero e scoprendo quale incidenza su di essa ha ogni cartella o file.

LEGGI ANCHE: Risparmiare memoria interna spostando le app sulla scheda SD: Link2sd

Come analizzare lo spazio utilizzato con Memory Map

Con Memory Map potrete analizzare l'utilizzo dello spazio di archiviazione disponibile in modo completamente grafico: l'intera memoria del dispositivo sarà infatti mostrata attraverso l'area di un quadrato nella schermata principale.

Allo stesso modo, all'interno del quadrato, ogni cartella e file sarà rappresentato con un riquadro, di grandezza proporzionale allo spazio utilizzato.

Le cartelle di dimensioni maggiori saranno quindi visibili fin da subito, mentre per visualizzare i file più piccoli potete utilizzare il pinch-to-zoom, allargando la visione fino ad arrivare ad essi.

Memory Map vi fornirà inoltre due utili possibilità: con un tap su una cartella o un file, infatti, si attiveranno due pulsanti sulla barra in alto. Attraverso il primo potrete ottenere informazioni aggiuntive sull'elemento selezionato, grazie ad una schermata che vi mostrerà un grafico e i dettagli sui file contenuti, mentre attraverso il secondo, recante l'icona di un cestino, potrete eliminare il file o cartella direttamente dall'interno di Memory Map.

Download gratuito

Memory Map è un tool semplice e completo, che potrete anche personalizzare scegliendo se mostrare lo spazio libero nella memoria, o modificando i colori utilizzati in base a vari parametri.

Tutte le sue funzioni sono disponibili nella versione gratuita che potete scaricare utilizzando il badge a seguire, mentre acquistando la versione premium al prezzo di 2,50€ potrete rimuovere la pubblicità dal suo interno.