Guardate i video a 360° su YouTube, da desktop e da Android (e prossimamente su iOS)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Guardate i video a 360° su YouTube, da desktop e da Android (e prossimamente su iOS)

In una settimana non certo avara di novità, Google fa un'altra sorpresa, abilitando i video a 360° su YouTube. Al momento potrete vederli da PC con Chrome, e da Android con l'app ufficiale di YouTube (da Jelly Bean in poi), ma prossimamente il supporto arriverà anche in quella per iOS.

LEGGI ANCHEYouTube introduce le statistiche per nerd

Non c'è bisogno di aggiornare né app né browser: su Android vi basterà muovere il dispositivo nello spazio per "guardarvi attorno" (attenti a non urtare nessuno perché è coinvolgente!), mentre su desktop dovrete usare il mouse per spostare la visuale, anche se l'effetto "immersivo" è inferiore.

Il fatto che YouTube supporti video a 360° (pensateli un po' come una sorta di Photo Sphere in movimento), significa che potrete anche realizzarli e caricali, ma per registrarli non sarà sufficiente uno smartphone, bensì ci vorranno degli apparecchi appositi (e costosi).

Google ne consiglia alcuni:

Volete alcuni esempi? Aprite questa playlist su YouTube (il video qui sotto è come le Photo Sphere quando sono appiattite) per dare uno sguardo, anche se non si tratta propriamente di filmati che vi faranno perdere la testa. Al massimo ve la faranno girare, il che è un po' anche il loro scopo.

Fonte: YouTube