Paperboy: un elegante lettore di feed RSS in Material Design (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Paperboy: un elegante lettore di feed RSS in Material Design (foto e video)

Con l'aggiornamento dell'ultima beta, Feedly ha adottato il Material Design per la propria interfaccia: tuttavia, per chi volesse utilizzare il suo servizio di lettura dei feed RSS, sul Play Store sono disponibili molte alternative che permettono di sfruttare nuove possibilità, o semplicemente un aspetto grafico differente. Una delle più valide è sicuramente PaperBoy.

Un lettore di feed completo e funzionale

PaperBoy si appoggia infatti a Feedly per la configurazione delle testate da seguire e per la loro divisione in categorie: se siete già suoi utenti, quindi, non dovrete fare altro che accedere con il vostro account per iniziare a leggere tutte le vostre notizie preferite. L'interfaccia di PaperBoy, realizzata con un elegante uso del Material Design, vi permetterà infatti di muovervi rapidamente all'interno dei vostri interessi, grazie a varie schermate che potrete scorrere con dei semplici swipe laterali.

LEGGI ANCHE: Provate subito Feedly in Material Design

Aprendo un articolo, esso sarà mostrato in una schermata dedicata, il cui aspetto sarà impreziosito dall'immagine di apertura della notizia, che scomparirà per fare spazio al testo scorrendo verso il basso, utilizzando le animazioni tridimensionali tipiche del nuovo stile grafico di Android. Il pulsante FAB, posto in basso nell'interfaccia, vi permetterà poi di accedere ad alcune funzioni speciali, come l'apertura dell'articolo nel browser, il suo salvataggio per una lettura in un momento successivo, la condivisione  o l'aggiunta a Pocket, qualora questa applicazione fosse installata sul vostro dispositivo.

È inoltre presente una interessante funzionalità di lettura a voce alta degli articoli, che però risulta attualmente inutilizzabile, poiché la voce automatica non è in grado di distinguere i tag HTML presenti nel testo, escludendoli così dalla lettura. La segnaliamo quindi confidando in un successivo aggiornamento che risolva questo problema.

Download gratuito

Per tutti coloro che utilizzano il proprio smartphone o tablet per tenersi aggiornati sui vari argomenti che li interessano, dunque, PaperBoy è una interessantissima applicazione, alla quale vale la pena di dare una possibilità: essa, infatti, pur essendo già utile, elegante e completa appena installata, vi permetterà anche di personalizzarne l'aspetto adattandolo alle vostre esigenze.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, un video di presentazione dell'app ed una galleria di immagini.