Nexus 6 con Android 5.1 è più veloce e dura di più: ecco perché

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus 6 con Android 5.1 è più veloce e dura di più: ecco perché

Avete già aggiornato ad Android 5.1 il vostro Nexus 6 tramite l'OTA che vi abbiamo fornito? Avete notato come sia più scattante e reattivo? Non è un effetto placebo post aggiornamento, ci sono anzi diverse motivazioni pratiche, e ce le spiega nel dettaglio Francisco Franco, celebre sviluppatore dell'omonimo kernel.

LEGGI ANCHE: OTA di Android per Nexus 5, 6, 7 (2012) Wi-Fi e 10

Lo smartphone adesso gira sempre in piena modalità quad-core, il che, come facilmente intuibile, fa una grande differenza, dato che il task scheduler può distribuire il carico su tutti i core, anziché su un numero limitato di essi. Potreste pensare che questo aumenti il dispendio energetico, ma in realtà non è detto sia così: un task portato prima a termine è uno che non occupa più risorse e che pertanto non incide sull'autonomia. Ma non finisce qui.

Sono state inoltre disabilitate le thread migration boost routine: si tratta di driver realizzati da Qualcomm che ricevono una notifica dal task scheduler quando un thread passa da un core della CPU ad un altro.

 Queste migrazioni avvengono dozzine di volte al secondo e consumano batteria, tanto che nel Franco Kernel sono state disabilitate, e adesso ha deciso di fare altrettanto anche Google.

Nel complesso dovremmo quindi avere migliori performance e maggiore autonomia su Nexus 6 (ma non è detto che simili novità non possano valere anche per altri Nexus, sebbene si faccia esplicito riferimento a Qualcomm, il che già di per sé restringe il campo) anche se Franco insiste ancora che ci sono elementi perfezionabili, sebbene non essendo ancora disponibili i sorgenti del kernel potrebbero esserci ulteriori novità già in Android 5.1 che sono sfuggite allo sviluppatore. Voi cosa ne pensate, avete notato cambiamenti nel vostro Nexus 6?

Aggiornamento 13/03: Francisco Franco insiste nella sua analisi, dimostrando che, nonostante la crittografia, la velocità di lettura/scrittura sulla memoria interna è migliorata.