Addio Nexus 5, è stato davvero un piacere.

Lo smartphone Nexus di maggior successo dice addio allo store di Google che l'ha accompagnato finora.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Addio Nexus 5, è stato davvero un piacere.

Per ogni storia che inizia, un'altra finisce, e così l'avvento del Google Store è coinciso con l'addio del Nexus 5, che non è più in vendita ufficialmente da Google, in tutto il mondo, come confermato anche dal nuovo store ufficiale.

LEGGI ANCHE: Android 5.1, la nostra prova su Nexus 5 (foto e video)

Non possiamo certo dire che la cosa arrivi inaspettata, viste le tante avvisaglie dei mesi scorsi, e dato anche che l'assistenza di Google già da tempo sostituiva i vecchi modelli con altri ricondizionati e non più nuovi, ma sotto sotto tutti speravamo un po' che l'addio ufficiale non arrivasse così presto.

Nulla toglie che possiate trovate Nexus 5 presso store di terze parti, anche se le scorte saranno sempre più esigue. Si tratta infatti dello smartphone Nexus che probabilmente ha avuto il maggior successo commerciale, preceduto da un Nexus 4 che ha fatto da apripista, pur con scorte non sempre soddisfacenti (soprattutto all'inizio), e seguito da un Nexus 6 fin troppo caro (anche se è appena sceso).

Se mi consentite un'elegia un po' cattiva, azzarderei a dire che Nexus 5 ha pienamente centrato il suo scopo; per quanto l'esperienza d'uso fosse valida, lo smartphone era anche "volutamente imperfetto": in molti magari avranno sentito l'esigenza di un po' più di autonomia, o di un design più ricercato, o di una fotocamera ancora migliore, ma nel frattempo si saranno abituati ai servizi di Google, ad un dispositivo performante, aggiornato, e che portava sempre a casa i sui compiti. In definitiva un win-win, come nella storia degli smartphone Nexus non ne abbiamo conosciuti, e forse non ne conosceremo mai. Addio, Nexus 5.