Non fidatevi dei libri di Play Books che promettono app craccate

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Non fidatevi dei libri di Play Books che promettono app craccate

Utilizzando il Play Store da diversi anni, uno pensa di averle viste tutte: cloni improbabili di titoli più blasonati, app che sfruttano un brand famoso e l'ingenuità degli utenti e anche finti antivirus che in realtà non fanno nulla. La realtà è che è inevitabile che si scoprano sempre nuovi modi di truffare e, a quanto pare, l'ultima trovata dei furboni di turno è cercare di vendere libri su Play Books in cui dovrebbero trovarsi i link per APK craccati, ma che in realtà spesso contengono solo malware.

LEGGI ANCHE: Circa 16 milioni di dispositivi mobili infettati da malware lo scorso anno

Oltre il danno, la beffa: non solo la vendita (a prezzi bassi, ovviamente) di presunti libri che sarebbero in ogni caso completamente illegali, ma anche il passaggio da diversi siti pubblicitari per aumentare gli introiti e installer malevoli. I colleghi di Android Police che hanno riportato la notizia, provando a scaricare un'ipotetica copia craccata di LIMBO si sono ritrovati con file .exe e .apk di dubbia provenienza.

Anche noi abbiamo provato a cercare qualche parola chiave come "apk", "crack" o "hack" su Play Books e possiamo testimoniare che la quantità di presunti libri trovati è davvero alta ma, come al solito, per evitare di incappare in materiale scomodo è sufficiente evitare di installare app e giochi da fonti esterne al Play Store. In ogni caso, se doveste incappare in titoli del genere vi invitiamo a segnalarli per la rimozione, nella speranza che Google si accorga al più presto del problema e faccia un po' di pulizia.