NVIDIA Shield ufficiale: console 4K con Android TV e Tegra X1 a 199$ (foto e video)

NVIDIA presenta NVIDIA Shield, console con Android TV, supporto ai segnali video 4K a 60Hz, NVIDIA Grid, Tegra X1, memoria espandibile e molto altro. Scopriamola insieme!
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NVIDIA Shield ufficiale: console 4K con Android TV e Tegra X1 a 199$ (foto e video)

Sapevamo che nella giornata di ieri NVIDIA avrebbe tenuto una conferenza stampa per presentare al mondo una novità, ma non ci si aspettava che la novità fosse una console con supporto nativo a segnali video 4K a 60Hz con Android TV a bordo. Si chiama semplicemente NVIDIA Shield, ed è il primo box con Android TV a non essere prodotto da Google ad arrivare in commercio.

LEGGI ANCHE: NVIDIA Tegra X1 batte Snapdragon 810 ed Exynos 7420 su AnTuTu

Caratteristiche tecniche - Come di consueto diamo inizialmente un'occhiata a quelle che sono le dotazioni hardware di questa nuova NVIDIA Shield. Troviamo a bordo il nuovissimo SoC Tegra X1 che già dai primi benchmark si sarebbe dimostrato superiore ai nuovi Snapdragon 810 di Qualcomm e Exynos 7420 di Samsung.

  • Processore: NVIDIA Tegra X1 (con 256 core Maxwell)
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibili tramite microSD (fino a 128 GB)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac 2x2 MIMO (2.5 e 5 GHz), Bluetooth 4.1, Ethernet, HDMI 2.0, 2 USB 3.0, Micro-USB 2.0, infrarossi
  • Dimensioni: 130x210x25mm
  • Peso: 654g
  • Caratteristiche video: 4K Ultra HD ready
  • Caratteristiche audio: supporto al Surround 5.1 e 7.1 tramite HDMI

Un dispositivo che non si fa mancare davvero nulla (a differenza di Nexus Player), partendo dalla memoria espandibile fino ad una dotazione di connettività che copre ogni minima necessità.

Come non fare cenno poi al supporto nativo ai segnali in 4K e al Surround 5.1 e 7.1. Al lancio vi saranno circa 50 titoli per Android ottimizzati per il nuovo dispositivo del noto produttore statunitense, e non mancherà ovviamente il supporto a NVIDIA Grid.

APPROFONDISCI: NVIDIA Grid, la nostra prova su Shield Tablet

Prezzo e disponibilità - NVIDIA Shield sarà in vendita a partire da questo maggio al prezzo di 199$. Rimane ancora da stabilire il prezzo per l'Europa e se effettivamente verrà venduta in Europa, ma considerata la diffusione di NVIDIA Shield Tablet possiamo dormire sonni (quasi) tranquilli. La confezione di vendita include un controller identico a quello acquistabile per NVIDIA Shield Tablet. Sarà anche possibile acquistare a parte nuovi controller e anche un telecomando ad infrarossi per sfruttare le feature offerte da Android TV non solo lato gaming.

Mostra i commenti