Sony Xperia Z4 Tablet ufficiale: quando QHD non disdegna l'autonomia (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z4 Tablet ufficiale: quando QHD non disdegna l'autonomia (foto e video)

Sony ha svelato ufficialmente il nuovo Xperia Z4 Tablet, un dispositivo che come anticipato è un po' un incrocio tra il vecchio Xperia Z2 Tablet da 10 pollici coniugato col design sottile di Xperia Z3 Tablet Compact. Il risultato è un modello che non sembra voler scendere a compromessi sotto nessun punto di vista.

LEGGI ANCHESpot ufficiali di Xperia E4 (video)

Vediamo intanto il quadro delle caratteristiche tecniche di Xperia Z4 Tablet, che con le dovute proporzioni potrebbero diventare anche quelle del futuro Xperia Z4.

  • Schermo: 10,1'' QHD (2.560 x 1.440 pixel)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 810
  • RAM: 3 GB (dato da confermare)
  • Memoria interna: 32 GB
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Certificazione: IP68
  • Batteria: 6.000 mAh
  • Dimensioni: 254 x 167 x 6,1 mm
  • Peso: 389 grammi (solo Wi-Fi); 393 grammi (LTE)
  • OS: Android 5.0 Lollipop

Caratteristiche insomma di alto profilo, ma Sony insiste non solo sulle specifiche ma anche su design ed autonomia: Xperia Z4 Tablet è infatti il più sottile e leggero nella sua categoria, e a dispetto di tutta la potenza e la risoluzione messe a disposizione, dovrebbe raggiungere le 17 ore di riproduzione video.

Sony vanta anche audio High-Res con "le performance di uno studio di registrazione", grazie alla tecnologia di elaborazione DSEE HXTM ed al supporto per l’eliminazione digitale del rumore di sottofondo. Inoltre il codec LDACTM di Sony trasmette i dati tre volte più efficacemente del Bluetooth, per migliorare anche l'ascolto di musica wireless.

Per quanto riguarda gli accessori e la produttività, Sony consiglia la tastiera Bluetooth BKB50 che si aggancia attraverso una docking dedicata a Xperia Z4 Tablet, ricordandoci anche che quest'ultimo è dotato di output per stampante e proiettore, giusto per sentirsi sempre a suo agio in ufficio.

Disponibilità e prezzo - Xperia Z4 Tablet sarà disponibile in tutto il mondo nelle varianti 4G LTE e Wi-Fi a partire da giugno 2015, ad un prezzo non ancora comunicato. Ci sarà quindi da attendere ancora diversi mesi prima di poterlo acquistare, spostandone praticamente l'uscita, molto probabilmente, ad un paio di mesi circa da Xperia Z4.

A breve anche i nostri hands-on dall'MWC per iniziare intanto a conoscerlo meglio; qui sotto vi lasciamo invece il video di presentazione ufficiale ed il comunicato stampa per l'Italia.

Il nuovo Sony Xperia™ Z4 Tablet segna le nuove frontiere dell’intrattenimento in 10 pollici

 

Godetevi un’esperienza visiva eccezionale sul display 2K da 10.1 pollici più luminoso al mondo tra i principali tablet1 presenti ad oggi sul mercato

Prestazioni senza precedenti grazie a un’imbattibile batteria (fino a 17 ore di riproduzione video) e il velocissimo processore Qualcomm® Snapdragon™ 810 octa-core 64 bit

Definizione di un nuovo standard nel design dei tablet: XperiaTM Z4 Tablet è il più leggero (389g nella versione Wi-Fi / 393g nella versione LTE) e il più sottile (6.1mm) tablet da 10 pollici2

Accessori e funzioni innovative per un’esperienza straordinaria che eguaglia il PC portatile

Barcellona, Mobile World Congress, 2 Marzo 2015 – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) annuncia oggi Xperia™ Z4 Tablet: il tablet da 10 pollici2 più leggero e più sottile al mondo. Conferendo la migliore esperienza di intrattenimento nella sua categoria grazie al display 2K da 10.1 pollici - il più luminoso al mondo tra i principali tablet1 del mercato e alla incredibile durata della batteria (fino a 17 ore di riproduzione video), Xperia Z4 Tablet è un tablet Android dal design ricercato e incredibilmente potente che garantisce tutte le prestazioni portatili necessarie a chi conduce uno stile di vita dedito all’intrattenimento e ricco di impegni.

“Basandoci sul successo del suo predecessore, volevamo proporre tutte le qualità di Xperia Z2 Tablet che gli utenti hanno amato maggiormente e potenziarle per dare vita a Z4 Tablet” dichiara Dennis van Schie, SVP of Sales & Marketing, Sony Mobile. “I consumatori apprezzano l’innovazione soprattutto quando aggiunge un valore reale alle loro vite: per questo abbiamo prestato grande attenzione alla progettazione e realizzazione di ogni dettaglio di Z4 Tablet, in modo da soddisfare anche gli stili di vita più esigenti. Leggerissimo e con un finish lucido, ma al tempo stesso incredibilmente potente e dotato di funzionalità per migliorare decisamente l’intrattenimento e la produttività, Xperia Z4 Tablet è un tablet straordinario che si adatta perfettamente alla vita quotidiana”.  

Esperienze di intrattenimento potenziate, ovunque ci si trovi

Xperia Z4 Tablet racchiude le più avanzate tecnologie e tutta l’esperienza Sony per assicurare un impareggiabile intrattenimento on-the-go, senza compromessi. Dotato di un display 2K da 10.1 pollici, il più luminoso al mondo tra i principali tablet1 del mercato, Z4 Tablet offre un’esperienza visiva eccellente, persino all’aperto, alla luce diretta del sole, consentendo di godersi i propri film preferiti e i video clip più memorabili con una definizione limpidissima, ovunque ci si trovi.  

Un’ottima qualità video richiede a sua volta un ottimo audio: per questo motivo Xperia Z4 Tablet integra altoparlanti stereo frontali per un coinvolgente effetto audio surround. Quando si è in movimento e si collegano le cuffie, Xperia Z4 Tablet ne riconosce il tipo e lo stile, adattando di conseguenza le impostazioni in modo automatico per ottenere un suono eccellente.

Le avanzate tecnologie audio di Sony garantiscono di non perdersi mai una battuta. L’Audio High-Res riproduce suoni ad alta frequenza con dettagli formidabili per un’esperienza di qualità che eguaglia le performance di uno studio di registrazione. La tecnologia di elaborazione DSEE HXTM migliora la precisione audio delle tracce per avvicinarsi alla qualità dell’Audio High-Res. Xperia Z4 Tablet supporta l’eliminazione digitale del rumore per i momenti in cui si desidera bloccare il rumore di sottofondo. Inoltre, per l’ascolto wireless di musica in alta qualità, il nuovo codec LDACTM di Sony trasmette i dati tre volte più efficacemente del Bluetooth.

Xperia Z4 Tablet è dotato di una fotocamera principale da 8MP che garantisce le avanzate tecnologie Sony per scatti in tutte le condizioni di luce e di una fotocamera frontale da 5.1 MP con grandangolo di alta qualità, ottima per i selfie e le video chiamate, per cui assicura di rimanere sempre nell’inquadratura.  

È possibile continuare a giocare ai propri giochi PlayStation® 4 preferiti da qualunque punto della casa, grazie a PS4™ Remote Play3. Basta connettere il proprio Xperia Z4 Tablet a PS4 attraverso il Wi-Fi di casa e utilizzare il Controller Wireless DUALSHOCK®4 per essere sicuri di non perdersi mai nemmeno un minuto di azione, in qualunque stanza ci si trovi.

Inoltre, per un intrattenimento continuo, tutti gli utenti Xperia Z4 Tablet avranno accesso a Xperia Lounge Gold, servizio con cui è possibile avere a portata di mano l’intero mondo dell’intrattenimento Sony. Sarà possibile accedere a concorsi ed offerte esclusive, essere tra i primi a provare le nuove app e godersi le novità in fatto di cinema, televisione e musica con il proprio device.

Alta velocità e alte prestazioni

Xperia Z4 Tablet è dotato del velocissimo processore Qualcomm® Snapdragon™ 810 octa-core 64 bit5 per poter navigare più velocemente e ottenere un’esperienza grafica ottimale su uno stupefacente display 2K. Sia che si utilizzi il Wi-Fi o il 4G LTE, quando si è in movimento il multitasking è ancora più semplice: è possibile scaricare gli allegati alle email in pochi secondi e guardare video in streaming senza ritardi o buffering indesiderati. Inoltre, con una memoria interna di 32GB, è disponibile tanto spazio di archiviazione per tutti i file importanti.

Sia che venga utilizzato per lavoro o per l’intrattenimento, Xperia Z4 Tablet offre prestazioni potenti senza precedenti. Senza dubbio, la sua autonomia sorprenderà piacevolmente garantendo fino a 17 ore di riproduzione video: si potrà viaggiare per mezzo mondo guardando film senza dover ricaricare la batteria. Per ottenere ancora di più dalla batteria da 6,000mAH, si può inoltre impostare la modalità STAMINA di Sony, che spegne le funzioni di sfondo quando non vengono utilizzate per aiutare ad estendere la durata dell’autonomia, in modo da trascorrere la giornata tranquillamente, mandando email, navigando in internet e utilizzando quante app si desidera senza doversi preoccupare del consumo della batteria.  

Sicurezza e produttività eccezionali

Si può uscire dall’ufficio e continuare a lavorare grazie alla leggera tastiera Bluetooth BKB50 che si aggancia attraverso una docking dedicata a Xperia Z4 Tablet. Caratterizzata da un’ergonomia sottile con un’inclinazione da 0 a 130 gradi per un comfort regolabile, la tastiera permette l’efficace inserimento di testi e dispone di un touchpad in stile laptop. Inoltre, Xperia Z4 Tablet è dotato di output per la stampante e il proiettore, andando così a completare la migliore esperienza in stile laptop. Si può, inoltre, corredare il tutto con la cover perfect fit SCR32 con due angoli modulabili per una scrittura e una visione confortevole sul tablet. Le avanzate app Xperia Email, Calendar e Contacts che possono essere sincronizzate usando Microsoft® Exchange ActiveSync® (EAS), poi, garantiscono una produttività senza confini mentre è anche possibile continuare ad utilizzare tutte le applicazioni business community Android. Xperia Z4 Tablet possiede meccanismi verificati di protezione del device per mantenere la sicurezza dei dati confidenziali, grazie all’adesione agli efficienti protocolli di sicurezza Internet, VPN e Wi-Fi. A completamento del road warrior setup, l’altoparlante smart BSP60 con connettività one-touch è lo strumento portatile ideale per effettuare conference call, ottenere informazioni e ricevere le notifiche dello smartphone, tutto ciò utilizzando i comandi vocali che aiutano l’utente ad essere multitasking con facilità.  

Design sottile, lucido ed estremamente leggero

Progettato con estrema attenzione ai dettagli e con l’autentica artigianalità di Sony, Xperia Z4 Tablet è il tablet da 10 pollici più sottile e leggero al mondo1. Con uno spessore di soli 6.1mm e un peso di meno di 393g (389g nella versione Wi-Fi / 393g nella versione LTE), Xperia Z4 Tablet è incredibilmente leggero e semplice da trasportare, rendendo semplice portarlo con sé per tutto il giorno e inserirlo in borsa con facilità. Realizzato con spigoli in acciaio inossidabile di qualità superiore e vetro minerale, l’aspetto di Xperia Z4 Tablet rispecchia l’eccellenza delle sue prestazioni.  

La classificazione IP68 di impermeabilità e resistenza alla polvere4 di Xperia Z4 Tablet garantisce una rassicurante robustezza, rendendo il device ideale per l’uso quotidiano in qualunque condizione, sia che si venga sorpresi dalla pioggia tra un incontro di lavoro e l’altro, sia che ci si stia rilassando a bordo piscina. Ulteriore raffinatezza nel design è conferita dalla porta USB scoperta, che rende sia rapido che comodo connettere e ricaricare il dispositivo.

Xperia Z4 Tablet sarà disponibile in tutto il mondo nelle varianti 4G LTE e Wi-Fi a partire da giugno 2015.

È possibile consultare le specifiche complete di Xperia Z4 Tablet all’indirizzo: http://www.sonymobile.com/it/

1 Basato sui risultati dei test di luminosità del display di Sony Xperia™ Z4 Tablet paragonati ai principali tablet con display 2K: Amazon Kindle Fire HDX (8.9"), Apple iPad Air 2, Microsoft Surface Pro 3, Samsung Galaxy Tab S (10.5") e Samsung Galaxy Tab S (8.4”). Strategy Analytics ha selezionato i principali tablet con display 2K (con risoluzione di almeno 2048 x 1080 Pixel), con display di dimensioni comprese tra gli 8 e gli 11 pollici. Lo studio è stato condotto da Strategy Analytics il 29 gennaio 2015.  Per maggiori informazioni consultate il sito www.sonymobile.com/testresults/

2 Basate sulle specifiche pubblicate per oltre 630 tablet con dispay 10-10.999 pollici. Sony Xperia Z4 Tablet è spesso 6.1mm e pesa solo 389g (nella versione Wi-Fi) o 393g (connected/LTE). Specifiche verificate da Strategy Analytics SpecTRAX Service il 23 gennaio 2015. Per maggiori informazioni sui risultati di Strategy Analytics consultate il sito www.sonymobile.com/testresults

3 Funzione disponibile su Sony Xperia Z3, Z3 Compact, Z3 Tablet Compact e Z4 Tablet. Sono necessari PS4 System, DUALSHOCK®4, un account Sony Entertainment Network e una connessione internet ad alta velocità. Alcuni giochi potrebbero non essere supportati da questa funzione.

4  Xperia Z4 Tablet è impermeabile e resistente alla polvere se si seguono alcune semplici istruzioni: tutte le cover collegate devono essere saldamente chiuse; il tablet non può superare una profondità in acqua di 1.5 metri e non deve rimanere immerso per più di 30 minuti; l’acqua deve essere dolce. L’utilizzo occasionale in piscine con cloro è consentito se il device viene successivamente risciacquato con acqua dolce. Non immergere in acqua di mare e in piscine di acqua salata. Abusi o usi impropri del dispositivo invalideranno la garanzia. Il tablet possiede le certificazioni Ingress Protection IP65 e IP68. Per capirne il significato e avere maggiori informazioni consultare l’indirizzo www.sonymobile.com/durability. Ricordate che Xperia Z4 Tablet è dotato di un ingresso USB scoperto per connettere e caricare il tablet. Nel caso in cui il tablet entri in contatto con l’acqua, l’ingresso USB deve essere asciugato completamente prima della messa in carica.

5   Il processore Snapdragon 810 è un prodotto Qualcomm Technologies, Inc.