Come conoscere i cibi che acquistate: Edo - Ora sai cosa mangi (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come conoscere i cibi che acquistate: Edo - Ora sai cosa mangi (foto e video)

Amate essere attenti alla salute, e controllare bene ciò che mangiate? Se questa vostra abitudine si scontra spesso con la difficoltà di leggere le etichette dei cibi che acquistate, o con la loro incompletezza, un'applicazione può venire in vostro aiuto: Edo - Ora sai cosa mangi.

Come conoscere i cibi che acquistate

Edo, infatti, è un'applicazione in grado di darvi complete informazioni sui cibi che acquistate, o che pensate di acquistare, comunicandovi tutti i dettagli sui loro valori nutrizionali, sull'eventuale presenza di glutine o lattosio al loro interno e sulla disponibilità di alternative più valide al prodotto che state osservando.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla propria spesa grazie a Risparmio Super

Per ricercare la scheda di un prodotto all'interno di Edo avrete tre possibilità: potrete infatti inserire marca e nome del prodotto nella barra di ricerca, sfogliare le categorie disponibili, oppure utilizzare la fotocamera del dispositivo per leggere il codice a barre stampato sulla confezione.

In tutti i casi, effettuata questa operazione, verrete portati alla pagina nella quale potrete informarvi su tutte le caratteristiche del cibo in questione.

Edo vi fornirà una valutazione globale del prodotto, basata su una scala da 0 a 10, che potrete utilizzare come "sguardo globale" sulla salubrità del cibo che state analizzando. Poiché, ovviamente, categorie di cibo come i dolci saranno generalmente qualificate come "poco sane", potrete però valutare nello specifico quello in vostro possesso confrontando il voto ottenuto con quelli massimi e minimi dei cibi appartenenti alla stessa categoria.

Qualora il risultato non fosse incoraggiante, potrete scoprirne il motivo espandendo la schermata "Pro e contro", nella quale troverete delle spiegazioni relative agli aspetti che hanno generato tale valutazione. Scorrendo verso il basso, invece, vi verranno proposte alcune alternative al prodotto cercato, che potrete rapidamente confrontare attraverso il voto generale ottenuto oppure consultare aprendo la relativa scheda.

Grazie ad Edo potrete infine esprimere il vostro apprezzamento per un prodotto, oppure aggiungerlo ai vostri preferiti: in questo modo esso sarà sempre raggiungibile velocemente all'interno della relativa schermata, per poter controllare in qualunque momento tutti i suoi valori nutrizionali.

Download gratuito

Edo è un'applicazione utile e decisamente semplice da utilizzare. In più, è disponibile gratuitamente sul Play Store, motivo in più perché tutti i nostri lettori che amano stare attenti a ciò che mangiano corrano a scaricarla utilizzando il badge per il download gratuito a seguire.