L'editor di testo privo di distrazioni arriva su Android: iA Writer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'editor di testo privo di distrazioni arriva su Android: iA Writer (foto)

Se utilizzate spesso il vostro dispositivo mobile per scrivere, probabilmente avete almeno una volta sentito l'esigenza di un editor di testo che vi permettesse di dedicare tutta la vostra attenzione al contenuto delle pagine da scrivere, senza distrarvi con opzioni di formattazione, inserimenti di foto o immagini ed altro.

IA Writer è un'applicazione che si era già distinta per questa capacità, ma la cui disponibilità fino ad adesso era rimasta limitata al solo panorama iOS e OS X: da ieri, però, anche gli utenti Android potranno finalmente disporre di tutta la concentrazione disponibile per scrivere i propri testi, come annunciato dagli sviluppatori in un comunicato stampa diffuso in occasione del rilascio dell'applicazione anche per il robottino verde.

Un editor privo di distrazioni

IA Writer, come dicevamo all'inizio, è un editor di testo che al primo sguardo potrebbe sembrare semplicemente scarno di funzioni: in esso non troverete infatti possibilità di scegliere colori e stili da applicare al vostro testo, né il menu relativo all'inserimento di vari allegati.

Ad uno sguardo più approfondito, però, ci si accorge che tutta l'applicazione è incentrata sul fornire il massimo controllo possibile senza dover staccare le mani dalla propria tastiera, e senza distogliere la concentrazione dal contenuto del testo da scrivere.

LEGGI ANCHE: Praticità e semplicità: come prendere appunti con Simplenote

L'interfaccia della schermata principale, che segue i dettami del Material Design, offre infatti l'elenco dei testi inseriti ed una breve anteprima. Altrettanto minimale è l'aspetto della schermata di scrittura, il cui unico menu consente semplicemente di passare alla modalità "senza distrazioni" e di annullare o ripetere l'ultima azione effettuata.

Con un po' di pratica potrete comunque gestire anche la formattazione del vostro testo, che avviene esclusivamente attraverso l'inserimento di alcuni marcatori all'interno di esso. Inserendo due cancelletti all'inizio di una riga, ad esempio, essa sarà interpretata come un titolo di secondo livello, e verrà mostrata in grassetto.

La lista completa dei marcatori per la formattazione, con i relativi esempi, è disponibile a questa pagina sul sito ufficiale degli sviluppatori.

Prezzo

IA Writer è disponibile sul Play Store al costo di 4,99€. Il prezzo, un po' alto per un'applicazione del genere, è però giustificato dal pubblico al quale essa è destinata: a meno che non abbiate esigenza di scrivere in modo preciso e veloce con il vostro smartphone o tablet molto spesso, infatti, potrete sicuramente ripiegare su altrettanto valide alternative gratuite. I professionisti del settore, però, potranno invece apprezzare la cura posta nella realizzazione di quest'app, concedendosi finalmente anche sui loro dispositivi Android la possibilità di una scrittura libera da distrazioni.

A seguire trovate il badge per il download e una galleria di immagini.