Addio alle foto brutte: Gallery Doctor le riconosce e le elimina (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Addio alle foto brutte: Gallery Doctor le riconosce e le elimina (foto)

Come spesso succede in questi casi, anche nel panorama fotografico abbondanza non fa rima con qualità: la possibilità di scattare quante foto vogliamo, senza alcun costo, porta infatti spesso alla cattura di molte foto di bassa qualità, sfocate, buie o male inquadrate, che occupano inutilmente memoria sui nostri dispositivi. Tutto questo può però essere risolto con Gallery Doctor, un'applicazione che riconosce tali foto e ci propone di eliminarle.

Come selezionare e cancellare le foto inutili

Gallery Doctor svolgerà automaticamente la maggior parte del lavoro, ma non preoccupatevi: non vedrete scomparire le vostre foto in maniera indipendente dalla vostra volontà. All'apertura, infatti, l'applicazione effettuerà una scansione della vostra galleria, proponendovi poi un riepilogo della situazione: potrete così sapere quanto spazio vi rimane in memoria, valutando se è necessario liberarne un po', e conoscere il numero e lo spazio occupato da immagini che sono state riconosciute come brutte, simili ad altre o da rivedere.

LEGGI ANCHE: Una galleria smart che organizza e migliora automaticamente le immagini: Lumific

Per passare alla revisione e all'eliminazione sarà sufficiente un tocco su ognuna di queste categorie: potrete così visualizzare le anteprime delle immagini, o rivederle a dimensione originale, e selezionare quelle che volete effettivamente cancellare, liberando così spazio sul vostro dispositivo.

Per le foto da rivedere, invece, la modalità sarà lievemente diversa: esse vi verranno mostrate, una dopo l'altra, in una piccola anteprima. Per decidere se mantenerle o cancellarle dovrete effettuare uno swipe verso sinistra o destra, a seconda del vostro apprezzamento dell'immagine.

Download gratuito

Gallery Doctor è un'applicazione che svolge egregiamente il proprio lavoro: nei nostri test infatti ha riconosciuto con successo foto sfocate o mal riuscite, proponendoci anche fotografie provenienti da scatti multipli, quindi uguali fra di loro. Se avete esigenza di liberare memoria sul vostro smartphone, senza però rinunciare alle immagini di buona qualità, vi consigliamo di scaricare questa efficace applicazione.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito di Gallery Doctor e una galleria di immagini.