Dump di sistema e prima ROM per Galaxy S4 con Android 5.0.1 ufficiale, ma Samsung ritarda l'update

Samsung fa marcia indietro sull'aggiornamento a Lollipop per Galaxy S4, ma ormai si è fatta sfuggire il firmware, e XDA ne approfitta.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dump di sistema e prima ROM per Galaxy S4 con Android 5.0.1 ufficiale, ma Samsung ritarda l'update

Vi abbiamo già raccontato la curiosa storia di un utente tedesco che ha portato in assistenza il suo Galaxy S4 GT-i9505 per vederselo restituire con Android 5.0.1 installato a bordo. Il ragazzo ha poi ricontattato i tecnici Samsung, i quali gli hanno confermato che per alcuni giorni hanno installato Lollipop sui modelli in assistenza, ma poi Samsung ha deciso di ritirare l'aggiornamento, e pertanto anche loro sono ripassati a KitKat.

LEGGI ANCHESamsung vuole che la ricarica induttiva diventi uno standard

Per qualche motivo insomma, Samsung non ha dato l'ok al rilascio di Android 5.0.1, e per quanto il firmware fosse ufficiale, al momento non ha il bollino di approvazione della casa coreana. Questo ha forse fermato i modder di XDA? No di certo.

Ecco infatti che è disponibile un dump di sistema del firmware (non flashabile) sulla base del quale è già stata sviluppata una prima ROM non stock: quest'ultima arriva infatti priva di gran parte del software Samsung, senza Knox e già con i permessi di root ed alcuni tweak.

Se non voleste insomma aspettare mamma Samsung, questo è quanto di più vicino ad una versione davvero ufficiale di Lollipop per Galaxy S4 ci sia al momento in circolazione, ma ovviamente avrete bisogno di una custom recovery per installarla. Munitevi anche di una buona Wi-Fi, perché il pacchetto è da 1,21 GB.

Ringraziamo Orlando per la segnalazione.

Fonte: XDA