Come risolvere il memory leak nella boot animation su lollipop

Un bug affligge molti dispositivi con Lollipop: ecco una possibile soluzione se non volete aspettare il fix di Google
Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Come risolvere il memory leak nella boot animation su lollipop

Ancora problemi per Lollipop: pare che il binario della boot animation causi un memory leak così esteso che i processi principali, inizializzati durante il boot, potrebbero essere uccisi, portando in alcuni casi persino ad un bootloop.

La spiegazione che uno sviluppatore di XDA, pur senza prove, ci offre è che l'implementazione non rilascia le risorse dei precedenti frame, accumulandoli fino a quando la memoria non è piena. Un'animazione a 1080p su un Galaxy S4, riporta lo sviluppatore, ha occupato 200 MB di RAM in 3 secondi e il kernel ha iniziato ad ammazzare alcuni processi dopo 10 secondi.

LEGGI ANCHE: Google risolve il memory leak di Lollipop

Il bug è riproducibile su molti dispositivi con Lollipop, con in primis le ROM CyanogenMod, AOSP e LG, mentre la Touchwiz sembra essere salva. CyanogenMod ha aggirato il problema riducendo il framerate, ma non è una soluzione permanente.

Soluzione che invece ci offre questo utente, anche se non è detto che funzioni su tutti i dispositivi: potete provarla e fargli sapere l'esito nell'apposito thread di XDA, sempre se anche voi avete riscontrato questo bug.