AndroidWorld si rinnova completamente e presenta MobileWorld e SmartWorld

Che AndroidWorld ha rinnovato la sua grafica lo avete visto da voi. Ma c'è molto altro.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Se state leggendo questo post, significa che #AWNext è arrivato, e che ci sia stata una piccola rivoluzione vi sarà già evidente, ma forse non avrete ancora capito quanto grande sia. Ma cos'è questo hashtag #AWNext che ormai da qualche tempo ci accompagnava sui social?

Anzitutto è un rinnovamento di AndroidWorld.it. Un rinnovamento completo, che presenta una home con molto più spazio per le news, a cominciare dalla più importante del momento, ben evidente subito in apertura ed affiancata da recensioni e schede dei prodotti. Subito sotto segue il regolare flusso delle news, intervallate solo dalle schede dei prodotti, e scorrendo verso il basso poterete caricare facilmente altri articoli premendo sull'apposito pulsante. I singoli articoli e recensioni sono molto più spaziosi, con immagini in evidenza più larghe, lettering riveduto e corretto e soprattutto con lo scrolling infinito: arrivati al termine di un articolo infatti, vi basterà continuare a scorrere in basso per caricarne uno nuovo e continuare a rimanere informati sugli ultimi avvenimenti.

Le vecchie schede ed il trovandroid si sono ora riuniti in un'unica sezione, anch'essa con grafica rinnovata, tante nuove opzioni ed un confronto molto più intuitivo, che grazie ad un pratico overlay vi permetterà di passare da un dispositivo all'altro in un istante, offrendovi poi un rapido colpo d'occhio su quale dei due abbia le caratteristiche migliori.

Tutti i nostri video sono ora raccolti nella sezione AndroidWorldTV, navigabile grazie ai canali tematici come recensioni, anteprime, modding, ecc.

Non ci siamo comunque dimenticati del forum, che adesso ha una grafica più uniforme con il resto del sito, che lo rende assai più leggibile e godibile.

E tutte queste novità illustrate finora valgono anche su mobile: il sito è infatti stato sviluppato con un'attenzione particolare a smartphone e tablet, e potrete ritrovare tutti i contenuti e le funzioni, con i debiti adattamenti, anche sui vostri dispositivi Android.

E non solo.

L'altra grandissima novità infatti è che da oggi AndroidWorld non è più da solo: è con grande piacere che vi presentiamo anche MobileWorld.it e SmartWorld.it. I nomi vi diranno già tutto, ma a scanso di equivoci vogliamo comunque fare le debite introduzioni:

  • MobileWorld.it è il nuovo punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo mobile, oltre Android. Per quanto il robottino sia dominante infatti, la concorrenza non sta a guardare, e così su MobileWorld parleremo di tutte quelle notizie e quei prodotti che non riguardano solo e soltanto Android, oltre che delle novità dei principali concorrenti: Apple, Microsoft e BlackBerry, oltre a tutti gli altri, piccoli e grandi. E non dimenticate di iscrivervi al suo canale YouTube.
  • SmartWorld.it è invece dedicato a tutti gli appassionati di scienza e tecnologia che vogliano rimanere al passo coi tempi che corrono (e non è solo un modo di dire). Le novità di oggi e quelle ci riserva il prossimo futuro, i gadget più particolari del momento, i progressi della medicina e della tecnica e tutto ciò che fa notizia nel mondo della tecnologia. Ed anche in questo caso, c'è un canale YouTube tutto nuovo.

Come potrete capire gli argomenti dei tre siti si accavalleranno di frequente e per questo motivo un articolo nato ad esempio su MobileWorld, ma che interessi anche Android, sarà presente anche su AndroidWorld: riconoscerete questo tipo di articoli dal logo del sito che li ha generati, e cliccandovi sopra sarete rimandati a leggerli sullo specifico sito.

La grafica è affine fra i tre, quindi vi sentirete facilmente a casa, e sia nel footer che nell'header troverete i link per passare facilmente da uno agli altri. Inoltre, avvalendovi della funzione ricerca, grazie alla lente di ingrandimento che troverete in cima a ciascuno dei tre siti, potrete decidere se ricercare contenuti solo su uno o anche su tutti e tre, in modo da essere sicuri di non esservi persi niente.

Ci sono tantissime altre novità, piccole e grandi, con le quali non vogliamo stare qui a tediarvi ulteriormente: le scoprirete e, speriamo, apprezzerete, nell'uso quotidiano. Nel video sotto abbiamo illustrato quelle principali, ma il lavoro non è ancora finito: oggi è per noi un nuovo inizio, ma tante piccole (e grandi) cose sono ancora in cantiere, e speriamo di potervele portare a breve. Se doveste notare qualche problema o malfunzionamento, fatecelo sapere: come potete immaginare, un cambiamento così grande non è esente da rischi e imprevisti, ma anche quelli fanno parte del mestiere.

Buon divertimento, con #AWNext!