Le più famose calcolatrici scientifiche sul vostro smartphone: Wabbitemu (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Le più famose calcolatrici scientifiche sul vostro smartphone: Wabbitemu (foto)

Se la vostra carriera vi ha portato ad affrontare degli studi scientifici, probabilmente prima o poi avrete utilizzato una delle più famosi calcolatrici scientifiche prodotte da Texas Instruments. Modelli come la TI-83, infatti, sono stati delle vere e proprie pietre miliari, che adesso potrete far rivivere direttamente sul vostro smartphone grazie a Wabbitemu.

Emulatore per calcolatrici TI

Wabbitemu è un efficace emulatore di calcolatrici scientifiche Texas Instruments. Caricando l'immagine del sistema prescelto, grazie ad un'interfaccia che ricalca in tutto anche l'aspetto esteriore di questi modelli, potrete infatti sfruttare tutte le loro potenzialità, proprio come accadeva sui modelli originali, per effettuare calcoli, generare grafici od inserire programmazioni personalizzate.

LEGGI ANCHE: Una calcolatrice scientifica completa e in stile Material Design con Numix

I modelli open source presenti su Wabbitemu, che potrete caricare semplicemente selezionandoli dal wizard che vi si presenterà all'apertura dell'applicazione, sono:

  • TI-73
  • TI-81
  • TI-82
  • TI-83 (anche nella versione Plus e Plus Silver Edition)
  • TI-84 Plus e Plus Silver Edition
  • TI-85
  • TI-86

In alternativa, potrete utilizzare la vostra calcolatrice, estraendone l'OS ed il bootcode, per generare attraverso Wabbitemu una nuova ROM, che potrà così essere inserita nell'emulatore per utilizzarla ogni volta che vorrete.

Download gratuito

A seguire trovate quindi una galleria di immagini ed il badge per il download gratuito di Wabbitemu, che vi permetterà di avere sempre in tasca la vostra calcolatrice preferita. Correte a scaricarla, se volete essere sicuri di farvi trovare sempre pronti di fronte alle sfide matematiche più impegnative!