DroidCon Italy: 9-10 aprile a Torino

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
DroidCon Italy: 9-10 aprile a Torino

Il 9 e 10 aprile prossimi si terrà a Torino l'annuale appuntamento con DroidCon, punto di riferimento per gli sviluppatori Android, del quale AndroidWorld.it sarà media partner.

LEGGI ANCHE: Il Google I/O si terrà a fine maggio 2015

Il simpatico logo che vedete qui sopra ci accompagnerà in una due giorni il cui calendario non è ancora stato divulgato, ma che prevederà comunque molti interventi, grazie alle oltre 60 proposte ricevute. Appuntamento quindi tra un paio di mesi scarsi.

PRIME NOVITA’ DEL DROIDCON ITALY 2015

Mancano pochi mesi alla seconda edizione del Droidcon Italy, e già sono molte le novità svelate dagli organizzatori.

Prima di tutto il logo dell’evento, molto simpatico e brandizzato Italiano: quest’anno il robottino verde arriva all’evento su una vespa rossa!
Anche le promozioni web che hanno visto l’avatar android in versione “Dante Alighieri” scrivere dei versi – rivisitati – della Divina Commedia, o in versione chef prendere le tanto desiderate cinque stelle michelin.

Come già accaduto l’anno scorso, sarà nuovamente Torino la città ospitante che accoglierà il 9 e 10 Aprile 2015,  non solo sviluppatori ed esperti del mondo Android, ma anche molti curiosi che vogliono essere i primi a toccare con mano le novità del robottino verde.

Il fulcro delle conferenze sarà sicuramente l’ultima versione, Android Lollipop sia in versione standard per smartphone che per i dispositivi “weareable”, cioè indossabili che stanno prendendo rapidamente piede nella quotidianità.

Si è chiusa da pochi giorni la Call For Papers che ha visto oltre 60 submission da parte dei maggiori sviluppatori esperti Android Europei: nelle prossime settimane sarà pubblicata una prima line up.
Chi vedremo sul palco del Centro Congressi del Lingotto?

Inoltre alcuni speaker prenderanno attivamente parte di un’altra delle novità di quest’anno: l’APP CLINIC, ovvero la possibilità di far testare la propria applicazione Android ai massimi esperti Europei, che daranno un loro commento su come migliorare la User Experience e il codice sorgente.

Per quanto riguarda gli sponsor, finora quelli confermati sono: Intel, l’Istituto Superiore Mario Boella e Microsoft tra quelli GOLD, Telecom e Alcatel tra quelli SILVER e Consoft e Engyta per i BRONZE.

Ma non è tutto!
Infatti saranno molte le startup che prenderanno parte alla tappa Italiana della più grossa conferenza europea per sviluppatori Android.

Infine sarà presente anche una grossa area dedicata ai games: grazie a T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti in Italia, composta da 38 persone, verremo catapultati anche all’interno dei videogames per smartphone.

Il mercato dei videogiochi, infatti, è in rapida e continua crescita e sembra non risentire della crisi economica: i device mobili, infatti, hanno di fatto rimpiazzato console come PSP e Nintendo DS.

Sarà tutto?
Cosa bolle ancora in pentola?