facebook material

Facebook è sempre più Material Design con l’ultima alpha

Lorenzo Quiroli -

Facebook non ha mai prestato troppa attenzione alle linee guida di Android, per usare un eufemismo, ma ultimamente sembra che qualcosa stia cambiando: a piccoli passi il social network blu pare volersi adattare al Material Design, il nuovo linguaggio grafico introdotto non solo per il robottino verde ma in generale per tutti i prodotti di Google.

Dopo il tasto indietro è il turno del FAB, il bottone posizionato in basso a destra che consente di scrivere un nuovo post, scattare una foto, caricare una foto o ancora registrare la propria posizione. L’implementazione è molto simile a quella di Inbox per capirci, visto che se premuto il tasto di espande per mostrare altre opzioni.

LEGGI ANCHE: Un pizzico di Material Design in Facebook

Un ottimo passo in avanti insomma che speriamo sia seguito da tanti altri da parte di Facebook. Per il momento le segnalazioni provengono dagli utenti che utilizzano la alpha, ma non è detto che non sia un test casuale che prescinde dal numero di versione. Se volete avere un’occasione (come abbiamo appena detto potrebbe essere un rollout casuale) per provarla dovrete:

Ringraziamo Stefano per la segnalazione