Lo smartphone può rendervi più intelligenti attraverso dei giochi: Peak (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Lo smartphone può rendervi più intelligenti attraverso dei giochi: Peak (foto)

Memoria, concentrazione, abilità nel risolvere i problemi, reattività ed elasticità mentale: chi non vorrebbe migliorare queste caratteristiche della propria mente? Fortunatamente, adesso è possibile fare tutto questo in modo semplice e divertente grazie a Peak, un'applicazione che attraverso dei giochi appositamente studiati vi guiderà nel vostro allenamento mentale.

Come migliorare le proprie capacità mentali con Peak

Iniziare il proprio allenamento con Peak è semplicissimo: alla prima apertura dell'app, infatti, vi sarà chiesto su quali aspetti volete focalizzare il vostro lavoro, dopodiché verrete sottoposti ad un breve test. Questo servirà per valutare il vostro livello di partenza e calibrare i giochi e gli esercizi affinché siano adatti al vostro percorso.

LEGGI ANCHE: Allenare la mente divertendosi: Elevate

Ogni giorno, quindi, Peak vi proporrà di affrontare nuove divertenti sfide, attraverso le quali potrete migliorare le vostre capacità mentali: nei giochi dovrete, ad esempio, far scoppiare delle bolle contenenti dei numeri in ordine crescente, memorizzare gli ostacoli presenti in un percorso per ricomporlo quando essi sono nascosti, comporre delle parole attraverso le lettere presenti in una griglia e molto altro.

Alla conclusione di ognuno di essi vi sarà assegnato un punteggio, che contribuirà a definire, giorno dopo giorno, il vostro profilo mentale e i progressi che avete compiuto.

Dopo la sfida giornaliera, potrete comunque continuare ad allenarvi affrontando nuovamente i giochi presenti nell'applicazione: superando i vostri record potrete così ottenere delle medaglie ed aumentare ulteriormente i vostri punteggi.

Peak include infine un interessante sistema di statistiche, che vi permetterà di paragonare i vostri risultati a quelli medi delle persone della vostra età, spronandovi così a migliorare ulteriormente per raggiungere i punteggi migliori.

Download gratuito e abbonamenti premium

Peak è disponibile gratuitamente sul Play Store, in una versione base che contiene alcune limitazioni sui giochi disponibili, che varieranno di giorno in giorno. Per accedere liberamente alla lista di tutte le sfide dovrete acquistare un abbonamento, al prezzo di 4,84€ mensili o 39,69€ annuali.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, una galleria di immagini ed un video di presentazione dell'app.