cyanogen Inc. manifesto

Cyanogen Inc. a caccia di fondi da Amazon e Microsoft per liberare Android da Google

Nicola Ligas

Cyanogen Inc. mira a realizzare una versione di Android ancora più open della attuale, una nella quale altre aziende possano integrare i propri servizi ad un livello più profondo, ed è proprio ad alcune di queste aziende che si sarebbe rivolta a caccia di fondi.

Si parla tra gli altri di Amazon e Microsoft, quest’ultima già accostata a Cyanogen Inc., mentre la prima non sembra sia stata troppo interessata. Allo stesso modo altre aziende, temendo un ritorsione da parte di Google, si sarebbero tirate indietro.

LEGGI ANCHEInstallate tutte le app di CyanogenMod su Android 4.2+

Cyanogen Inc. e attualmente alla ricerca di nuovi finanziamenti che dovrebbero portarla ulteriormente nel campo delle centinaia di milioni di dollari, laddove i precedenti round si erano conclusi intorno ai 100 milioni. Il punto è quando questi investimenti saranno monetizzati, e chi vorrà davvero salire sul loro treno: ci sono già tanti tentativi di “liberarsi di Google”, sia con vari fork di Android (principalmente di origine orientale), che un loro peso l’hanno avuto, che ad esempio ad opera di Amazon, ma in che modo Cyanogen Inc. potrebbe renderli ancora più efficaci?

Il punto è che Android è open-source e ciò che Google aggiunge sono servizi efficaci e che ai clienti piacciono: la concorrenza ha mai realizzato qualcosa di davvero migliore? Non sarà che siamo nel proverbiale caso in cui tra il dire ed il fare c’è davvero di mezzo il mare?

Fonte: Recode