Ubuntu Phone 1

Ubuntu Phone ufficiale, in vendita dalla prossima settimana a 169€

Giuseppe Tripodi -

Se ne parla ormai da anni, ma il primo Ubuntu Phone è finalmente realtà: non sarà il tanto discusso Meizu, bensì un modello prodotto dalla spagnola BQ chiamato Aquaris E4.5.

Per la gioia di tutti i fan di Canonical, lo smartphone arriverà davvero a breve: sarà disponibile già dalla prossima settimana al prezzo di 169€. Tuttavia, non sarà disponibile presso negozi fisici e anche online potrebbe essere non facilissimo da reperire: sarà acquistabile durante delle vendite lampo che verrano annunciate sui canali Twitter di @ubuntu e @bqreaders.

LEGGI ANCHE: I primi smartphone Ubuntu da Meizu e BQ

Il prezzo, comunque, è conforme alle caratteristiche tecniche che, almeno a livello hardware, piazzano questo dispositivo nella fascia medio-bassa del mercato. Nel dettaglio, abbiamo le seguenti specifiche:

  • Schermo: 4,5” qHD (540 × 960 pixel)
  • CPU: MediaTek quad-core da 1,3 GHz
  • RAM: 1 Gb
  • Memoria interna: 8 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Connettività: dual-SIM

Canonical assicura che non sarà l’ennesimo clone di iOS o Android e, effettivamente, Ubuntu potrebbe portare una ventata di novità nell’ambito mobile grazie alla sua UI con basata su gesture ai bordi e su Scopes: non più un elenco di applicazioni installate, ma schermate che vengono divise a seconda di cosa contengono (musica, giochi…).

Per quanto riguarda i software di terze parti, il BQ Aquaris E4.5, potrà beneficiare da subito di Facebook, Twitter, Amazon, Time Out, Yelp e Cut the rope (e altri), mentre altri grandi nomi del settore saranno integrati tramite le loro web API (ad esempio Spotify, SoundCloud e Grooveshark).

Il primo Ubuntu Phone sarà in vendita già dalla prossima settimana, ma purtroppo non possiamo dirvi il momento esatto in cui potrete comprarlo: augurandoci di riuscire presto a provarne uno con mano, vi lasciamo con alcuni render che ne mostrano l’aspetto.

Via: The Verge
bqubuntu