The Fork

Tripadvisor lancia in Italia The Fork, per farci mangiare a sconto in tanti locali

Nicola Ligas

The Fork, a Tripadvisor Company. Ci accoglie con questo familiare slogan l’omonimo sito lanciato in Italia dal noto raccoglitore di recensioni, che adesso spinge in modo ancor più deciso sulla ristorazione.

LEGGI ANCHEYelp: scovare ristoranti, hotel e locali per tutti i gusti (foto)

Scegliete posto, orario e numero di commensali, ed il sito vi troverà in poco tempo i locali vicini dove potrete mangiare a prezzo di favore, fino al 50% di sconto a seconda del caso, indicato nella descrizione del locale stesso, completa anche di menu. Ovviamente potrete prenotare il vostro pranzo o la vostra cena direttamente dal sito stesso o dall’app.

Google Play Badge

TheFork, insieme a lafourchette, nome con cui la piattaforma è nota in Francia, è la piattaforma di prenotazione online di ristoranti leader in Francia, Spagna, Belgio e Svizzera, con una rete di oltre 20.000 ristoranti partner in Europa, tra cui 5.000 ristoranti prenotabili in Italia. L’integrazione di MyTable.it e restOpolis nel 2015 rende TheFork il leader di mercato nelle prenotazioni dei ristoranti online in Italia. La piattaforma è diretta dal management team de lafourchette, che è stata acquisita da TripAdvisor a maggio 2014. TheFork impiega oltre 300 dipendenti in tutto il mondo e ha piani di crescita ambiziosi per l’espansione in nuovi mercati. Il servizio conta già 6 milioni di utenti al mese e 3 milioni di download dell’applicazione.

TheFork permette ai clienti dei ristoranti di scegliere il locale in base alla zona, ai prezzi, alle disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti; è anche possibile vedere i menù dei ristoranti e approfittare di offerte speciali, come menù a prezzo fisso e sconti fino al 50%. Con la prenotazione online, gli sconti sono applicati automaticamente alla cassa, eliminando l’esigenza di dover presentare un coupon al ristorante. La piattaforma permette anche agli utenti di controllare la disponibilità in tempo reale, scegliere tra orari e ristoranti alternativi e guadagnare punti fedeltà che danno diritto a ulteriori sconti.

Se velocità, semplicità d’uso e promozioni sono tra i valori aggiunti per gli utenti, TheFork si configura anche come uno strumento per dare nuovo slancio al settore della ristorazione. Grazie alle dinamiche della tecnologia online di TheFork, i ristoranti possono costruire e accrescere la fedeltà dei propri clienti e ottimizzare il tasso di prenotazioni. TheFork offre ai ristoranti italiani l’esposizione a milioni di visitatori unici al mese attraverso le pagine dedicate ai ristoranti italiani di TripAdvisor e, al contempo, mette a loro disposizione soluzioni di software gestionali per aiutarli a massimizzare il business online grazie a  prenotazioni flessibili, sconti e strumenti per la gestione dei dati.

Benefici per gli utenti

Più scelta: Gli utenti possono individuare rapidamente il proprio ristorante preferito attraverso molteplici parametri come la città, il tipo di cucina, le specialità della casa e altre caratteristiche come promozioni, prezzi e geolocalizzazione.

• Più comodità: Prenotare un ristorante non è mai stato così facile e veloce! L’intero processo richiede pochi secondi. Non c’è bisogno di registrarsi. Tramite il sito www.thefork.it e l’applicazione, gli utenti possono cercare i ristoranti e prenotare un tavolo con conferma immediata. Grazie inoltre all’integrazione della piattaforma con TripAdvisor, gli utenti possono prenotare direttamente dalle pagine dei ristoranti e delle città di TripAdvisor nei mercati in cui il servizio è attivo.

Più benefici: Su TheFork, gli utenti possono trovare centinaia di offerte, con sconti fino al 50%. Dopo l’esperienza, gli utenti registrati guadagnano punti fedeltà che possono essere utilizzati per pasti gratuiti. Prenotare su TheFork garantisce la stessa qualità di servizio offerta ai clienti abituali poiché lo sconto viene applicato direttamente alla cassa senza la necessità di mostrare coupon.

Più coinvolgimento e sicurezza: Gli utenti possono valutare le loro esperienze e recensire i ristoranti. La possibilità di recensire i ristoranti è data solo agli utenti che hanno prenotato il loro tavolo tramite TheFork.

Benefici per i ristoranti

Più business: Sulla piattaforma, ciascun ristorante è descritto con informazioni quali gli orari di apertura, il menù, i servizi complementari, l’indirizzo e le recensioni degli utenti. TheFork, però, non è solo una vetrina di qualità ma è anche uno strumento efficace che consente a proprietari e gestori di ristoranti di generare nuove opportunità di business, mantenendo allo stesso tempo i clienti abituali. L’integrazione con TripAdvisor permette anche ai viaggiatori di tutto il mondo di prenotare ristoranti affiliati a TheFork direttamente dal sito TripAdvisor.

Più efficienza: Oltre al sistema di prenotazione online, TheFork fornisce strumenti per migliorare la produttività e ottimizzare il tasso di riempimento. La piattaforma permette di inserire la prenotazione on-line in tempo reale anche sul sito del ristorante e fornisce una tecnologia di gestione della redditività in grado di incrementare, laddove necessario, il numero di clienti.

Più servizi: TheFork non è solo un semplice strumento tecnologico, l’azienda offre anche supporto nelle relazioni con il cliente e nel marketing. Un servizio di assistenza clienti è aperto dalle 9.00 alle 22.00, sette giorni su sette, per aiutare i ristoratori a gestire gli strumenti e migliorare la propria presenza online.