Velocità delle reti mobili nella storia - 1

Una simpatica infografica ci mostra come si sono evolute le reti mobili dagli anni ’80 al 2020

Nicola Ligas

Sarà capitato a tutti di lamentarsi, una volta o l’altra, per la velocità non proprio ottimale della propria connessione alla rete mobile; eppure, se ci pensate bene, basta andare indietro nel tempo di poche decine di anni per ritrovarsi in un’era che, vista con gli occhi di oggi, ha i connotati del Paleozoico.

LEGGI ANCHEIn Android 5.1 potremo cambiare rete Wi-Fi e connessione Bluetooth dai Quick Setting (foto)

Una simpatica infografica, realizzata da Lycamobile, ci ricorda infatti che negli anni ’80 ci sarebbero voluti due giorni, 11 ore 3 minuti e 47 secondi per scaricare Shining di Stanley Kubrick , con una velocità di 28,8 Kbit/s. Ai giorni nostri è invece piuttosto comune avere velocità superiori ai 20 Mbit/s anche da rete mobile, tanto che ormai ad essere lente sono più le casalinghe ADSL. E se avrete la pazienza di aspettare il 2020, con l’avvento del 5G, dovremmo superare il muro del Gigabit anche in mobilità.

Fate quindi un tuffo nell’infanzia o in un tempo precedente alla vostra nascita, e poi provate a dirci se si stava davvero meglio quando si stava peggio, o se invece non abbiamo davvero molto di cui lamentarci.

Via: Phone Arena