Una simpatica infografica ci mostra come si sono evolute le reti mobili dagli anni '80 al 2020

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Una simpatica infografica ci mostra come si sono evolute le reti mobili dagli anni '80 al 2020

Sarà capitato a tutti di lamentarsi, una volta o l'altra, per la velocità non proprio ottimale della propria connessione alla rete mobile; eppure, se ci pensate bene, basta andare indietro nel tempo di poche decine di anni per ritrovarsi in un'era che, vista con gli occhi di oggi, ha i connotati del Paleozoico.

LEGGI ANCHEIn Android 5.1 potremo cambiare rete Wi-Fi e connessione Bluetooth dai Quick Setting (foto)

Una simpatica infografica, realizzata da Lycamobile, ci ricorda infatti che negli anni '80 ci sarebbero voluti due giorni, 11 ore 3 minuti e 47 secondi per scaricare Shining di Stanley Kubrick , con una velocità di 28,8 Kbit/s. Ai giorni nostri è invece piuttosto comune avere velocità superiori ai 20 Mbit/s anche da rete mobile, tanto che ormai ad essere lente sono più le casalinghe ADSL. E se avrete la pazienza di aspettare il 2020, con l'avvento del 5G, dovremmo superare il muro del Gigabit anche in mobilità.

Fate quindi un tuffo nell'infanzia o in un tempo precedente alla vostra nascita, e poi provate a dirci se si stava davvero meglio quando si stava peggio, o se invece non abbiamo davvero molto di cui lamentarci.