Notifiche a confronto: Android vs iPhone vs Windows Phone vs BlackBerry (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Notifiche a confronto: Android vs iPhone vs Windows Phone vs BlackBerry (foto)

Qual è quella cosa che ogni smartphone fa decine di volte al giorno? Notificare qualcosa. Chiamate, messaggi, chat, email, giochi, e applicazioni varie non la smettono più di inviarci informazioni al volo, e che siate su Android o su altri OS fa poca differenza.

Con Lollipop il sistema di notifiche del robottino è stato ulteriormente cambiato / potenziato, ma gli avversari sanno di non poter stare a guardare, e anche Windows Phone, un tempo piuttosto arretrato su questo campo, ha colmato le distanze, per non parlare di iOS, che già si era avvicinato / ispirato.

LEGGI ANCHE: 5 anni di TouchWiz (foto)

Il "problema" di Android è poi che ogni produttore decide spesso di personalizzare le notifiche, e la relativa barra, più di ogni altra cosa, in barba all'apparenza di Android stock. Abbiamo quindi tanti "centri notifica", che i colleghi di Phone Arena hanno raccolto in una piccola galleria per permetterci di confrontarle comodamente.

In questo caso c'è da dire che le immagini da sole non bastano a spiegare il funzionamento dei sistemi di notifica dei vari OS coinvolti, che comunque non funzionano proprio tutti nel medesimo modo, ma quantomeno possiamo farci un'idea del loro aspetto anche se non li avessimo mai utilizzati. Voi quale preferite: Android, iOS, Windows Phone o BlackBerry?