Samsung non è più prima nemmeno in India: Micromax ottiene il gradino più alto del podio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung non è più prima nemmeno in India: Micromax ottiene il gradino più alto del podio

Mentre Samsung prepara la sua "rinascita" continuano ad arrivare report della sua débâcle: dopo aver perso il vertice del mercato cinese ed essere stata superata sempre da Apple per smartphone venduti, l'azienda coreana non riesce a ribadire la sua leadership nemmeno in India, spodestata dalla locale e sempre più arrembante Micromax.

LEGGI ANCHEMicromax installa app senza il consenso degli utenti

Secondo gli ultimi dati Canalys, quest'ultima avrebbe raggiunto il 22% del mercato indiano, contro il 20% di Samsung, nell'ultimo trimestre 2014. 4,6 milioni di dispositivi venduti per Micromax; 4,4 per Samsung: una differenza non abissale, ma comunque sufficiente a strappare il gradino più alto del podio all'azienda coreana.

Questa è la prima volta che Samsung è seconda a Micromax nelle vendite di smartphone in India, un mercato sempre più importante, particolarmente nella fascia bassa, con 21,6 milioni di smartphone venduti nel solo Q4 2014, con un incremento del 90% rispetto all'anno precedente.

Il modello per la rivalsa in India difficilmente potrà essere il costoso Galaxy S6, ma nemmeno il lancio del suo primo Tizen-phone sembra abbia fatto granché. Del resto quello indiano non è un mercato facile, se n'è accorto anche Google con la sua linea Android One, ed al momento i clienti sorridono al duo Micromax - Cyanogen, almeno finché i due non litigheranno.