Jack Underwood di Today combatte la pirateria con l'ironia

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Jack Underwood di Today combatte la pirateria con l'ironia

Jack Underwood, lo sviluppatore di Today Calendar, ha rilasciato attraverso il suo account Google+ alcune statistiche sulla propria app che mettono ancora una volta in luce uno dei problemi di Android, ossia la pirateria: solo 15% di chi usare Today Calendar Pro lo avrebbe infatti pagato, mentre l'85% rimanente lo avrebbe piratato.

LEGGI ANCHE: Le copie piratate di Monuments Valley sono il 95%?

A differenza di Monuments Valley, Jack avrebbe tenuto conto sia delle installazioni su più dispositivi che di altri fattori e si dice praticamente certo dei suoi dati. Come combattere la pirateria? Rafforzando la sicurezza prima di tutto, ma anche e soprattutto con l'ironia: aggiungendo eventi al loro calendario senza il loro permesso, come quello che vede in apertura, che tradotto rappresenta la camminata sulla passerella che i prigionieri dei pirati dovevano fare prima di essere buttati in pasto agli squali, trasformando il pirata in prigioniero con un colpo di stile che merita un applauso.

Quanto spesso e quanto fastidiosi saranno questi eventi? Questo non lo sappiamo, ma Jack si dimostra più che comprensivo con la pirateria: certo, si sarebbe aspettato una quota intorno al 50%, ma la speranza è che questa pratica (insieme ad altre atte ad una maggiore sicurezza) porti a percentuali più basse.