HTC presenta PanOMG: l'app per scattare panorami perfetti (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
HTC presenta PanOMG: l'app per scattare panorami perfetti (foto)

Volete mostrare ai vostri amici i luoghi meravigliosi che visitate? Per questo scopo, non c'è niente di meglio che una foto panoramica scattata con il proprio smartphone: purtroppo, però, tale funzione è spesso trascurata dagli sviluppatori delle app fotografiche, che costringono quindi a movimenti effettuati con lentezza e cautela, per poi ritrovarsi spesso con scenari tagliati a metà, confini che non combaciano e sagome fluttuanti all'interno del panorama. A risolvere la situazione, però, è arrivata nientemeno che HTC, che ha appena pubblicato sul Play Store l'app gratuita PanOMG.

Un'app dedicata ai panorami

A differenza delle principali applicazioni fotografiche, infatti, PanOMG permette di scattare esclusivamente foto panoramiche, a testimonianza dell'impegno profuso dagli sviluppatori in questo settore, con l'obiettivo di renderne la cattura efficace, semplice e veloce.

LEGGI ANCHE: Scattare time lapse con il proprio smartphone: Time & Tide

Il risultato appare raggiunto: grazie a PanOMG catturare un'immagine di tutto l'orizzonte diventa infatti un'operazione alla portata di tutti, che nella quasi totalità dei casi vi porterà ad un risultato più che soddisfacente.

Come catturare un panorama perfetto con Pan OMG

Catturare una foto panoramica con PanOMG è davvero semplice: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà alzare lo smartphone davanti al vostro volto, e selezionare il tasto per avviare l'operazione. Sarà poi l'applicazione stessa che vi guiderà nello spostamento del cellulare, con le cui inquadrature sarete chiamati a riempire una particolare griglia. Per fare questo, dovrete semplicemente posizionare il riquadro centrale attorno alle immagini di una fotocamera che vedrete in sovrimpressione, permettendo così all'app di aggiungere la nuova inquadratura alla foto.

A conclusione della cattura, PanOMG vi metterà a disposizione alcuni semplici strumenti, che vi permetteranno di ottenere le migliori fotografie possibili: potrete infatti ritagliare l'immagine catturata, in modo libero o selezionando uno dei formati standard, ruotarla o specchiarla.

Completamente gratuita

PanOMG è disponibile gratuitamente sul Play Store. Ringraziamo quindi il team di sviluppo di HTC per questa applicazione che, seppur piuttosto settoriale, svolge il suo compito con una semplicità ed efficacia che è raro trovare in applicazioni che mettono a disposizione un ben più ampio numero di strumenti.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.